Salve sono nuovo nel forum, e spero possiate aiutarmi, in un bridge PtP di 7km ho una parabola da 80cm con illuminatore a 2,4ghz su un lato e una gregoriana da 24dbi sull'altro e come access point avevo montato sulle antenne due access point da esterno tp-link wa5210g, facendo un test con lo speed test interno degli AP mi dava una velocità di circa 15mbps, ottimo direi per una linea adsl di 7mbps, premetto che il bridge è parzialmente oscurato da una collinetta, a questo punto decido di sostituire gli access point con potenza di 27dbm con un bullet M2 da 28dbm su un lato e picostation M2 sull'altro che a parte la forma estetica e praticamente identico al bullet, questa esigenza di sostituzione è dettata dal fatto che il software airOs secondo me è migliore e più completo di opzioni, si può limitare la banda se un settaggio non va al buon fine a causa di un errore di regolazione dei parametri utilizzando la modalità "Test" il link viene recuperato automaticamente dopo qualche minuto senza recarmi sul punto opposto a svariati km per re-immettere i parametri giusti ecc. Però il problema è che facendo la prova con lo speed test interno mi da una velocità di soli 2-3 mbps in trasmissione e 2-3mbps in ricezione con un totale di circa 6, comme mai? premetto che le antenne sono sono state toccate, e sul software interno ho provato a regolare tutti i settaggi, ho abbassato gli mcs da 7 a 1, ho modificato la larghezza di banda da 2-8-10-20-30-40 mhz ma niente, ho provato a disabilitare airmax oppure longrange, o air select ma niente, ho provato tutti i canali ma niente.
E possibile che effettivamente sia meno potente dei 28dbm dichiarati?