Internet con Bullet 2Hp

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Internet con Bullet 2Hp

Messaggiodi Ste » 1 aprile 2012, 22:42

Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei chiedervi aiuto su come trasmettere il segnale internet in un palazzo con il bullet 2hp che possiedo; in pratica da un modem internet, dovrei mandare il segnale a un palazzo accanto,oggi ho provato e il segnale negli appartamenti è scarsino,in alcuni punti riesco a navigare ma il segnale è discreto,ma viaggiavo a 9Mbps,io non ne so molto di questi Mbps,so che il massimo è 54,ma non so cosa vuol dire,dimenticavo,usavo un antenna della tp link da 14 db,un antenna a pannello,chiedevo quindi il vostro aiuto! Un altra domanda è,se io voglio che la password sia diversa per tutti i clienti che si connettono è possibile? vi spiego,non vorrei che i clienti,si connettono al segnale e invece di controllare solo le email,navigano caricando video ecc ecc, Grazie!
Ste
Beginner

Re: Internet con Bullet 2Hp

Messaggiodi thema3x » 2 aprile 2012, 11:48

Ciao,

vado per punti:

in pratica da un modem internet, dovrei mandare il segnale a un palazzo accanto,oggi ho provato e il segnale negli appartamenti è scarsino,in alcuni punti riesco a navigare ma il segnale è discreto,ma viaggiavo a 9Mbps,io non ne so molto di questi Mbps,so che il massimo è 54,ma non so cosa vuol dire,dimenticavo,usavo un antenna della tp link da 14 db,un antenna a pannello,chiedevo quindi il vostro aiuto!

Per tutta questa parte => wikipedia + cerca nel forum problemi specifici: ci stai chiedendo di spiegarti come fare drift con un automobile e non ne hai mai guidata una . . .

Poi, indicaci come stai collegando le due strutture almeno, distanza tra sorgente ad apparati e visibilità ottiche.

Un altra domanda è,se io voglio che la password sia diversa per tutti i clienti che si connettono è possibile? NO, a meno che non usi un captive portal o cmq qualcosa di intelligente dietro le antenne.

vi spiego,non vorrei che i clienti,si connettono al segnale e invece di controllare solo le email,navigano caricando video ecc ecc, Grazie! --> non ho capito l' esigenza . . .

facci saxe

Ciao

Thema3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Ste » 6 aprile 2012, 23:54

Ti ringrazio moltissimo,allora, diciamo che il modem è in un appartamento chiuso,io ho collegato il mio bullet con cavo e al mio bullet ci ho collegato un antenna da 14 Db della tplink; dall'antenna al palazzo(quello dove ricevere il segnale internet), ci saranno circa 50 o 60 m,il palazzo è costruito di cemento,come visibilità non ci sono ostacoli,praticamente entrando nel palazzo con l'ascensore ci sono vari piani, in ogni piano prima ci sono dei corridoi dove il segnale che ricevo(vicino alla finestra) sul mio cellulare è debole,ma si riesce a navigare molto bene e poi dopo circa 12 m di corridoio ci sono gli appartamenti del palazzo in cui devo ricevere il segnale internet,ma entrando in qualsiasi appartamento, il segnale arriva ma poi sparisce; diciamo che il segnale su ogni piano c'è ma è debole; per ora mi interessa questo per la password ne parliamo più avanti.
Ora io ho pensato, se prendo un antenna con più db e la sostituisco con l'altra,c'è maggior possibilità che ricevo meglio il segnale? poi nei corridoio potrei mettere dei piccoli acces point che mi trasmettono meglio il segnale negli appartamenti, sto dicendo cazzate? :)
Ste
Beginner

Messaggiodi thema3x » 7 aprile 2012, 14:53

Ciao,

io opeterei per una coppia di antenne direttive ( a pannello ) tipo due nanostation o simili passive da abbinare alle bullet, per fare un link punto-punto tra i due palazzi. Ovviamente tale link dovrà essere il migliore possibile.

Poi, una volta trasportata di "qua" la connettività, la diffonderei con n AP quanti ne servono.

Una omni dal lato del palazzo A ( sorgente internet ) non serve al tuo scopo, in quanto metà del segnale che produce va nella direzione opposta a quella che ti serve.

Più gain ( a parte sforare la legge ed al chiuso mettere in pericolo la salute degli esseri umani e degli animali o dei vegetali ) non credo aiuti a risolvere il problaem di copertura nel palazzo B: ci sono troppi ostacoli per fare si che 3dB ti cambino la vita.

OK?

Ciao

Thema3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Ste » 10 aprile 2012, 11:21

Ti ringrazio tantissimo per il tempo che mi dedichi,comunque volevo chiederti,in pratica mi stai dicendo di acquistare antenne direttive(tipo quella che ho montato adesso che è a pannello?) da mettere al posto dell'antenna tp link che ho collegato al bullet? Ho provato a cercare antenne direttive nanostation,ma trovo solo nanostation che fanno da access point. Volevo chiederti,io avevo pensato prima di iscrivermi in questo forum di prendere un antenna da 17 Dbi ecco la descrizione ( 17 dBi, Horizontal: 90° / Vertical: 6°, N (Female) Connector, Horizontal polarization),e quindi risolvere un po il problema del segnale, faccio bene? Inoltre come dice te per fare un link punto-punto tra i due palazzi,significa fare come sto facendo io? cioè modem adsl,bullett e antenna che trasmette all'altro palazzo con un ricevitore o qualcosaltro? Scusa ma sono un po ignorante su queste cose! Prima vorrei chiarire sull'antenna da prendere così sono apposto,poi per condividere il segnale nel palazzo,ho trovato una specie di access point che mettendoli nella presa di qualsiasi abitazione,condividono il segnale,appena li trovo allego qualche immagine..
Ste
Beginner

Messaggiodi thema3x » 10 aprile 2012, 13:03

Ciao,

intendo:

Internet Palazzo 1 --> nanostation m5 AP ( esempio, cmq direttiva ) --> nanostation m5 STA ---> CAVO --> Ap 2.4Ghz omni per il palzzo B in WDS se ne servono + di 1 e non puoi cabalri tutti ad uno switch.

La pannello che indichi potrebbe andare bene cmq.

Indirizzo verso una NSM5 perchè conbsoco bene il prodotto e so che nel tuo caso è = a stendere un cavo di rete e con 150 eu te la cavi tranquillamente, senza troppi sbatti.

La indico a 5Ghz perchè almeno ti svincoli dal "sovraffollamento" delle wifi domestiche almeno per la tratta di trasporto tra A e B.

Ciao

TheMA3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Ste » 10 aprile 2012, 13:48

Capisco,ma forse mi sono espresso male io :sad: più che due punti, devo fare dall'appartamento A al palazzo B, senza fare un link tra punto e punto,cioè una roba veloce,devo solo trasmetere il segnale.. scusami tanto!
Ste
Beginner

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks