prove tecniche 5.3 su rocket m5 e nanostation m5

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

prove tecniche 5.3 su rocket m5 e nanostation m5

Messaggiodi roma88 » 2 febbraio 2011, 3:19

Salve ragazzi, sto facendo delle prove con il nuovo firm 5.3 e riscontro diversi problemi nella modalita AP. In pratica dopo l'upgrade, eseguito correttamente,l'ap entra in una specie di blocco radio. O meglio collegamento lan ok, radio, quindi diffusione no. Qualcuno ha riscontrato problemi?
roma88
Beginner

Re: prove tecniche 5.3 su rocket m5 e nanostation m5

Messaggiodi fafidio » 18 febbraio 2011, 19:23

anch'io riscontro problemi di disconnessione senza motivo. Inoltre non riesco più a connettermi da remoto alla station!!! non ancora riesco a risolvere questo problema.....torniamo al vecchio 5.2??? inoltre imposto la frequenza sul canale desiderato, ma dopo poco me la cambia in un altro canale: firmware impazzito o nel frattempo impazzirò io?????
fafidio
Beginner

Messaggiodi roma88 » 19 febbraio 2011, 18:54

mi dispiace dirtelo ma sono felice che qualcuno abbia i miei stessi problemi, credimi sto impazzendo.
sul forum ufficiale non mi si fila nessuno, matt mi ha parlato una volta e mi ha chiesto di mandare materiale, cosa che ho fatto ma mai più risposto. boo, comunque ad oggi mi trovo diciamo bene con il 5.3 solo sulle nano station m5 e loco, quindi in modalità station, se lo metto sul ripetitore impazzisce. bo..
te che prove hai fatto?
roma88
Beginner

Messaggiodi fafidio » 22 febbraio 2011, 2:20

ciao roma, ho installato due ms 5 una access e una station per portare un link a circa 1,5 km dove condivido una reta di 4 pc e una connessione internet: ho risolto parzialmente in quanto adesso riesco a connettermi sempre invertendo le due: quella che era station adesso è access point e viceversa. Tuttavia resta il mistero: penso che il poe di quella che prima era access point era molto distante dalla ms 5 e secondo me in modalità access assorbiva di più e quindi adesso in station assorbendo meno è più stabile. Questa è solo una teoria pazza priva di riscontri strumentali :però per ora funziona e attribuisco la colpa solo alla posizione del poe :blink1:
Fai anche tu se puoi questa prova e magari confrontiamo i risultati (aggiungo che adesso il poe della ms 5 in modalità access point è a circa 5 metri di distanza mentre l'altra che ora è in modalià station è a circa 35 metri dal poe e passa all'interno di tubazioni all'interno dell'abitazione!!! domani avvicinerò il poe lontano a circa 10 metri e farò una ulteriore prova per avere un riscontro certo!!! faccio sapere al più presto ciao!!! :scrolleye:
fafidio
Beginner

Messaggiodi roma88 » 25 febbraio 2011, 12:52

ciao, io credo che il poe non centri nulla, il problema è nel firm e in come stanno lavorando i prodotti ubnt. io sto valutando di passare a mikrotik.
roma88
Beginner

Messaggiodi elettrovox » 25 febbraio 2011, 14:37

ciao vuoi postare le tue configurazione e vediamo questo problema che ai. il firmware funziona tranquillo.ok ciao
elettrovox
Expert

Messaggiodi fafidio » 26 febbraio 2011, 0:51

anch'io sto cercando di risolvere ancora qualche problemino senza successo! purtroppo quando si acquistano prodotti senza supporto è così, bisogna attendere che qualcuno con più esperienza ci metta sulla buona strada....penso che microtick sia più diffusa e affidabile....ma tuttavia nel mio caso ho riscontrato una buona affidabilità del prodotto Ubnt! Penso anch'io che sia un prolema di firmware: a me dopo aver inserito una frequenza specifica, dopo un po' di tempo me la cambia senza motivo.....ami sta facendo delle verifiche e mi farà sapere, e comunque il forum è molto disponiile :okok: ....attendiamo, purtroppo nn ti posso aiutare su rocket e nanostation perchè io ho montato le ms5..... speriamo bene. Saluti
fafidio
Beginner

Messaggiodi iz3spv » 23 giugno 2011, 12:33

Forse non posto nel luogo giusto ma ho anche io un problema tra l'M5 e una rocket DISH M5.
i 2 sistemi in bridge sono posizionati a 8km dalla mia abitazione, l'access point, una M5 in quota 1050 mt slm, si linka senza problemi con la mia stazione a casa, segnali paurosi che qui sotto elenco:

Signal Strength: -66 dBm
Horizontal / Vertical:-66 / -67 dBm
Noise Floor:-89 dBm
Transmit CCQ:99.9 %
TX/RX Rate:180.0 Mbps / 180.0 Mbps
AirMax:Enabled
AirMax Quality: 99 %
AirMax Capacity: 97 %

A questo punto le condizioni ottimali dovrebbero darmi un throughtput finale di +/- le condizioni di una lan a 100mbit, togliendo quel po di banda per il controllo crc.

Durante uno speedtest, mi accorgo invece che non oltrepasso i 36mbit sommati tra RX e TX
RX: 22.44 Mbps
TX: 13.50 Mbps
Total: 35.94 Mbps

Mi chiedo allora dov'è il problema, il mio linksys a+b+g fa 8 km in parabola da 80 e come prodotto finale di banda passante mi da 41,66 mbit su 54mbit e stiamo parlando di apparecchiature che si comprano ormai anche dal salumiere.

Non comprendo il motivo per il quale le due stazioni si accucciano quando passano dati, calcolando che il punto/punto deve fare da supporto primario al traffico broadcast, è un peccato pensare di sostituirle ora che sono puntate giuste e danno dei valori così elevati in entrambi i versi tranne che nella larghezza di banda finale.

qualche IDEA ??
iz3spv
User

Messaggiodi elettrovox » 23 giugno 2011, 17:44

avete provato a cambiare la cifratura? questo accadeva su alcuni rocket con una chiave corta da 9 ad 11 caratteri dava questo problema ......fare la prova senza chiave.....ciao a tutti
elettrovox
Expert

Messaggiodi thema3x » 24 giugno 2011, 14:06

Ciao,

io fin ora utilizzo una decina di NSM5 e 4 Power Birdge M5, tutte con il firmware Airos 5.3.2. v8909. Attive da un paio di mesi.

Nessun problema tutto sempre perfetto e through sempre sopra 100Mbps . . . ma parliamo dello stesso firmware ? :emo_pic_105:
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks