Buongiorno a tutti!
Volevo avere qualche info su questo strano problema che ho da un paio di mesi a questa parte con un ponte radio fatto con 2 NMS5 con ultimo fw aggiornato , a una distanza con ampia visibilità di 900-1km. ( 2 antenne applicate sul tetto dei 2 palazzi)
In principio ho configurato le antenne grazie al thread di supporto di questo forum e l'obbiettivo era condividere una fibra di 100mb tra i 2 palazzi e ci sono riuscito fino a 2 mesi fa, quando la banda che ricevo nel punto B non è mai superiore a 12-15mb.
Mi spiego meglio.
Dal punto A ( antenna collegata al router FIBRA - Vodafone Station), trasmetto a non più di 1.2/1.7mb/s mentre invece se provo a trasmettere io dal punto B al punto A riesco a trasmettere a banda piena.
Vi dico subito che i valori di allineamento sono sempre stati gli stessi e la qualità del link non è mai variata quindi si può tranquillamente escludere un problema di disallineamento.
Vi posto anche gli screen del link sia del punto A ( trasmittente) che del punto B ( ricevente).
Nota: ho fatto un test, praticamente ho disabilitato il controllo EIRP e ho sparato al massimo la potenza di tramissione (27db) e ottengo uno speed test di oltre 50mb, ovviamente poi ho reimpostato di default a 14db. Giusto per avere qualche informazione in più sulla possibile causa.
Punto A: