Buongiorno, ho installato un ponte radio con due Nanostation m5 loco che per ora sembra funzionare alla grande. ho qualche problema però con la gestione degli access point.
Riassumendo in breve la rete: nel punto A è presente connettività eolo. Al router già esistente (192.168.1.1) utilizzato anche per la diffusione della rete wifi nell'edificio A ho collegato il cavo di rete per l'antenna trasmittente. Nel punto B, dall'antenna ricevente mi collego ad uno switch e dallo switch vado ad un vecchio router che ho configurato come Access Point (192.168.1.2).
Il router dell'edificio B è utilizzato per i collegamenti wifi agli apparecchi (ho impostato una rete wifi con un nome diverso rispetto a quella del router edificio A e una diversa password).
Tutto sembra funzionare correttamente finchè:
1- un dispositivo android connesso alla rete A (solo uno, gli altri funzionano) non riesce più a connettersi al wifi. Ho risolto questa problematica andando nelle impostazioni android ed assegnando al cell un IP Statico. Non so se sia la procedura corretta ma ha risolto il problema almeno per ora;
2- portando un pc precedentemente collegato al router B nell'edificio A non mi si aggancia più al wifi (connesso ma senza internet).
Dove sbaglio? Spero di esser stato chiaro e ringrazio chi vorrà aiutarmi. purtroppo la mia conoscenza in fatto di reti è poca e magari commetto anche qualche errore di concetto che però al momento mi sfugge.
Grazie!