Ponte Radio 600 m

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Ponte Radio 600 m

Messaggiodi Torty86 » 11 settembre 2017, 10:59

Ciao!

Avrei intenzione di realizzare un ponte radio tra due abitazioni che distano circa 600m (c'è visibilità ottica e attraverserei solo terreni privati).

In passato, per un link molto più corto, ho utilizzato delle Nanostation. In questo caso però vorrei, se possibile, ottenere un link con banda superiore ai 100 Mbps (anche 150-200 Mbps mi "basterebbero" - chiedo poco insomma :fifi: -) in quanto in una delle due abitazioni ho una connessione VDSL che funziona molto bene :ave: .
Dovrei quindi abbandonare le Nanostation (che, in passato, mi sono piaciute molto sia per il prezzo che per la facilità di configurazione) perchè hanno una porta di rete limitata a 10/100.

Ho visto (ma in effetti non ho ancora approfondito) le LiteBeam ac ma, in rete, non trovo nulla riguardo il loro utilizzo per i ponti radio. Mi viene quindi il dubbio che non sia il prodotto che faccia al caso mio (ammesso che esista un prodotto accessibile che risponda alle mie necessità :eheh: ).
Qualcuno ha affrontato un problema simile o devo ridimensionare le mie intenzioni?

grazie e ciao!
Torty86
User

Re: Ponte Radio 600 m

Messaggiodi thema3x » 12 settembre 2017, 9:44

Ciao,

Litebeam AC potrebbero fare tranquillamente al caso tuo ! Valuta già le GEN2 (https://www.ubnt.com/airmax/litebeam-ac-gen2/)

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Torty86 » 12 settembre 2017, 10:15

thema3x ha scritto:Litebeam AC potrebbero fare tranquillamente al caso tuo ! Valuta già le GEN2

Grazie mille!

Stavo guardando anche le NanoBeam NBE-5AC-Gen2 ma forse sono meno "direttive" rispetto alle Litebeam. Posso approfittare della tua gentilezza e chiederti cosa ne pensi?

Grazie ancora :ave: .
Ciao
Torty86
User

Re: Ponte Radio 600 m

Messaggiodi thema3x » 13 settembre 2017, 17:42

Ciao,

sulla distanza in questione tra i due prodotti non c'è differenza, anzi forse appunto valutata la ridotta distanza meglio meno direttive per maggiore semplicità di puntamento.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks