di thema3x » 3 maggio 2017, 17:34
Ciao,
ripeterei i test più volte al fine di ottenere una media statistica avvalorata che di fatto la velocità sia sempre inferiore. Non è detto che la linea dia sempre i medesimi risultati. Fare attenzione durante i test che nessuno utilizzi la linea, previo il falsarsi degli stessi.
Detto questo, l' AP deve avere parametri HT40 (per quanto a 2.4Ghz) e HT80 (per quanto a 5Ghz ) per dare i migliori rate e quindi i migliori risultati prestazionali: hai già manualmente modificato dal controller sugli AP queste due impostazioni legate alla larghezza di banda ? Di default sono HT20 ...
Per quanto alla copertura, devi fare in modo primariamente che i canali in utilizzo dalla VSR non si sovrappongano a quelli in utilizzo dall' UAP ... tenendo conto che HT80 ( utilizzato dalla VSR di default ) vuol dire utilizzare due canali in su e due canali in giù rispetto al centro banda da te scelto. Fare attenzione poi che di default la VSR sceglie in AUTO i canali, facendo nella maggior parte dei casi dei grandi pasticci ... Di fatto però, essendo i canali riservati per l' interno 8 in totale, è ovvio che esiterà sempre una importante sovrapposizione di banda tra due AP limitrofi, ergo, uno darà fastidio all' altro se sono "vicini". Quindi se questo è il tuo caso, la rete della VSR a 5Ghz sarà da disattivarsi ( nella pubblicità della VSR e della sua iperfi**a dicono una quantità di ca**ate così ampia da costringermi di volta in volta a cambiare canale per non sbottare brutte parole ).
Infine, essendo ambo i dispositivi tarati per erogare la stessa potenza, che è normata di legge, è normale che diano la stessa copertura, soprattutto se sono vicini tra loro; se vuoi estendere la copertura ( in metri quadri ) l' UAP andrà messo lontano dalla VSR, mezzo cablaggio di rete di lunghezza sicuramente superiore ai 3mt da te in uso, e a questo punto su quest' ultima non deve essere disattivata la rete a 5Ghz che deve restare attiva servendo una parte dell' area di intesse, ma i canali saranno da settarsi a mano il più lontano possibile rispetto a quelli dell' UAP come centro banda ( es. VSR 36 - UAP 60 ). Quest' ultimo servirà la restante parte dell' area di interesse, estendo di fatto il "totale" della rete.
Spero di essere stato chiaro; in soldoni l' unico modo per coprire più metri quadri è utilizzare + punti di accesso, distribuiti sull'area di interesse, questo perché tutti i prodotti che trovi in commercio erogano di fatto la stessa potenza, quindi generano di base la stessa copertura.
Differente è invece il discorso legato alla velocità massima ammessa e sopratutto alla velocità concessa in funzione dell' abbattimento del segnale ricevuto al client effettuato da parte di pareti ed ostacoli simili. Con un AC LR in discreta copertura passi i 300-400Mbps ... per capirci, con altri prodotti difficilmente riesci.
Ciao
TheMa3x