Problemi Fibra Edgeswitch ES-16-XG

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Problemi Fibra Edgeswitch ES-16-XG

Messaggiodi pplini8 » 8 marzo 2017, 19:01

Buonasera a tutti!
Sono nuovo nel forum e spero di essere nella sezione giusta.Ho un problema assurdo nella messa in funzione (o nella configurazione chissà) di un EdgeSwitch 16 porte (12 in fibra e 4 in Rame).Su ubiquiti ho molta (piacevolissima)esperienza con antenne e wifi e fidandomi del marchio mi sono lanciato anche su uno switch importante come questo ma sto riscontrando una difficolta grande.La problematica è la seguente:
Questo switch nella mia Lan deve svolgere il delicato compito di centro stella,motivo per il quale alla fine ha una configurazione piuttosto semplice.Ho settato tutte le porte in Trunk con il passaggio di tutte le Vlan che ho nella rete,affinche possa portarle dove voglio e dove mi servono,le andrò a filtrare poi più avanti.Mentre facevo le prove e le prime installazioni è uscito fuori questo problema.Ho collegato una delle porte in fibre con gbic Cisco(provati poi in coppia anche con Gbic Netgear ed Ubiquiti,ma il problema si ripresenta identico),e collegata con una bretella MM dall'altro capo ad uno switch Netgear GS748T e funziona tutto perfettamente.Mi trasporta le Vlan e pingo lo switch.Poi ho spostato il terminale del Netgear su un altro Netgear GS748TS e qui il problema: si accendono i led della fibra su entrambi gli switch (sia ubiquiti che Netgear) ma non trasporta nulla!!! non navigo e non pingo lo switch...incredulo,ho fatto ogni prova immaginabile per assicurarmi che bretella e gbic fossero compatibili,ed appurato ciò,ho provato a collegare l'EdgeSwitch col GS748TS in rame,e funziona!! quindi non è incompatibilità di gbic,non è incompatibilità di macchine,Ho sbagliato qualcosa nella configurazione?ma cosa?ah dimenticavo,i 2 Netgear (sia quello che funziona con fibra che quello che non va)hanno la stessa configurazione copiata!cosa può essere!?Sto uscendo pazzo da questa situazione e spero che qualcuno possa aiutarmi! :o Grazie in anticipo per l'attenzione

Pierpaolo.
pplini8
User

Re: Problemi Fibra Edgeswitch ES-16-XG

Messaggiodi thema3x » 9 marzo 2017, 8:23

Ciao,

temo che la fiducia sul marchio sia prematura in ambiti di nuova e recentissima immissione sul mercato come ad esempio per i prodotti fibra purtroppo, prodotti cmq dal mio punto di vista legati a tecnologie ancora troppo di elevato profilo e caratura, non pronte per il tipo di approccio adottato da UBNT "compatibilità aperta, prodotto da banco di supermercato".

Questo ad esempio, come per la serie radio AC (non uni-fi), da me sempre indicata come prematura per la messa in produzione ed infatti già soppiantata ad oggi, dopo pochi mesi dalla sua uscita sul mercato, dalla serie AC2 guarda al caso retro compatibile con i prodotti airmax AN ...

Ora magari mi posso sbagliare e il problema può derivare da qualcosa che nel mezzo della tua descrizione mi e ci sfugge, ma sono quasi certo che se tutti gli switch fossero mono-marca con loro gbic proprietarie il problema non esisterebbe. Hai un altro ES da provare a sostituire al prodotto "difettoso" ? In questo modo si può capire se l' incompatibilità è lato UBNT o lato terza parte. Ulteriormente proverei - con lo switch anomalo connesso - a resettare al Factory default l' ES e vedere se cambia qualcosa. Può anche essere che il cambio di terminale "on run" possa aver generato qualche eccezione nella configurazione tale che ora lo respinge ...

Facci sapere

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi pplini8 » 9 marzo 2017, 11:44

Ciao TheMa3x,

innanzitutto grazie per la risposta e l'attenzione al caso :)

Lato terza parte obbiettivamente mi sento di escluderlo sia perchè con altri switch e gli stessi gbic funziona perfettamente,sia perchè su di essi ho gia fatto la prova di resettarli a factory default provando a mettere tutto in access in modo di fare una prova proprio basic ma purtroppo nulla...purtroppo un altro ES non ce l'ho e ora potrei provare a fare questa prova che mi hai suggerito di resettare l'ES e ti faccio sapere...se magari ti manca qualche descrizione più dettagliata che possa portarti a darmi suggerimenti chiedimi pure e te la fornisco.Grazie ancora per l'attenzione!

Ciao

Pierpaolo
pplini8
User

Messaggiodi thema3x » 9 marzo 2017, 12:38

Ciao,

facci sapere !

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks