Buonasera a tutti!
Sono nuovo nel forum e spero di essere nella sezione giusta.Ho un problema assurdo nella messa in funzione (o nella configurazione chissà) di un EdgeSwitch 16 porte (12 in fibra e 4 in Rame).Su ubiquiti ho molta (piacevolissima)esperienza con antenne e wifi e fidandomi del marchio mi sono lanciato anche su uno switch importante come questo ma sto riscontrando una difficolta grande.La problematica è la seguente:
Questo switch nella mia Lan deve svolgere il delicato compito di centro stella,motivo per il quale alla fine ha una configurazione piuttosto semplice.Ho settato tutte le porte in Trunk con il passaggio di tutte le Vlan che ho nella rete,affinche possa portarle dove voglio e dove mi servono,le andrò a filtrare poi più avanti.Mentre facevo le prove e le prime installazioni è uscito fuori questo problema.Ho collegato una delle porte in fibre con gbic Cisco(provati poi in coppia anche con Gbic Netgear ed Ubiquiti,ma il problema si ripresenta identico),e collegata con una bretella MM dall'altro capo ad uno switch Netgear GS748T e funziona tutto perfettamente.Mi trasporta le Vlan e pingo lo switch.Poi ho spostato il terminale del Netgear su un altro Netgear GS748TS e qui il problema: si accendono i led della fibra su entrambi gli switch (sia ubiquiti che Netgear) ma non trasporta nulla!!! non navigo e non pingo lo switch...incredulo,ho fatto ogni prova immaginabile per assicurarmi che bretella e gbic fossero compatibili,ed appurato ciò,ho provato a collegare l'EdgeSwitch col GS748TS in rame,e funziona!! quindi non è incompatibilità di gbic,non è incompatibilità di macchine,Ho sbagliato qualcosa nella configurazione?ma cosa?ah dimenticavo,i 2 Netgear (sia quello che funziona con fibra che quello che non va)hanno la stessa configurazione copiata!cosa può essere!?Sto uscendo pazzo da questa situazione e spero che qualcuno possa aiutarmi! Grazie in anticipo per l'attenzione
Pierpaolo.