1° Hop, PowerBeam e possibile nLos

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

1° Hop, PowerBeam e possibile nLos

Messaggiodi Mircomix » 29 agosto 2016, 23:56

Ciao a tutti, io e alcuni amici vogliamo preparare una bella wlan per l'inverno, l'idea è riuscire a giocare in maniera soddisfacente in rete visto che nella nostra zona l'adsl è quantomento ridicola.
Il progetto è composto da 5 punti, 3 nel raggio di 1Km uno a 2km e l'ultimo a 4Km dal quarto.
Voglio cominciare con il collegare tra loro i 2 più lontani dato che fortunatamente sono i più comodi per l'istallazione.
Le 2 antenne si troveranno a circa 4Km, il terreno è per lo più coltivato ma probabilmente d'estate chi saranno anche parecchi alberi in mezzo, la cosa non mi preoccupa, a noi interessa che funzioni l'inverno quando non c'è fogliame.
Ho già controllato sul sito ubnt con lo strumento di previsione e pare il livello del terreno sia favorevole apparte il solito campanone alto x nulla giusto al centro della tratta :see:
Avevo pensato di usare 2 PowerBeam AC 400 montate a 10m d'altezza.
Che ne pensate, possono andare bene per una tratta del genere?
Mircomix
User

Re: 1° Hop, PowerBeam e possibile nLos

Messaggiodi Mircomix » 1 settembre 2016, 1:37

Qualcuno mi può consigliare cosa mettere anche nei 3 punti più vicini e in quello centrale verso gli altri 3?
Credo di dover creare una specie di hub centrale nel + favorevole dei 3 punti più vicini tra loro e da li passare a quello + distante, forse con altre 2 powerbeam da 300 x il link da 2km.
Nel hub cosa posso montare?
Non abbiamo tantissimo budget ma al tempo stesso spererei di fare almeno 100mbit :eheh:
Mircomix
User

Messaggiodi Mircomix » 6 settembre 2016, 0:00

Visto che qui non mi risponde nessuno stiamo un pò arrangiandoci :na:
Ad ogni modo abbiamo deciso cosi:
3 NBE-5AC-16 connesse ad una LBE-5AC-16-120 (+/- l'angolo e di 85°max x 800m) e da li 2 NBE-5AC-19 per il link da 2km.
Che ne pensate, spero d'aver azzecato l'abbinamento! :eheh:

Intanto il link da 4Km funziona alla grande, anche con vento il trasferimento file va a 20MBs, tenendo conto che ci sono parecchi alberi in mezzo lo giudico straordinario :okok:
Mircomix
User

Messaggiodi drego85 » 6 settembre 2016, 11:53

Direi che la scelta è giusta [THUMBS UP SIGN]
drego85
Expert

Messaggiodi thema3x » 7 settembre 2016, 15:07

"Visto che qui non mi risponde nessuno stiamo un pò arrangiandoci"

Ciao,

essendo un forum e non un help desk, si risponde quando è possibile! In caso contrario, pagate una consulenza diretta ad un professionista del settore a scelta e vedrete che sarete celermente aiutati.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Mircomix » 10 settembre 2016, 18:51

E lo so Thema3x, ma sai com'è si pensa sempre che la comunity abbia sempre il proprio entusiasmo quando si comincia a fare qualche progetto cosi a livello amatoriale :eheh: .
Ho preso anche il periodo sbagliato probabilmente, fosse stato a fine ottobre con la nebbia e la pioggia probabilmente avrei avuto + risposte :) .

Cmq, abbiamo finito di fare tutto e sembra funzionare benone, ho solo una domanda per quanto riguarda la funzione di firewall.
In pratica abbiano creato un unica grossa lan e assegnato ad ognuno il proprio range di ip in modo da poter gestire in autonomia la propria rete domestica, sia ip4 che 6. Il problema sta nel multicast che si viene a creare in questo modo, tutti i dispositivi sono impostati come bridge.

Come posso settare il firewall dei singoli punti in modo da evitare la cosiddetta multicast storm a monte?? :S
Mircomix
User

Messaggiodi thema3x » 12 settembre 2016, 9:14

Ciao,

premetto che RED sull' argomento "advanced networking" di solito è sempre molto + competente di me. Per gestire il multicast di solito noi usiamo switch managed o smart switch con apposita funzione di controllo, ma dipende come è fatta la vs topologia di rete. Di solito la macchina che sta a monte, dovrebbe avere già un firewall ( per controllare cosa succede a valle ) con relativa annessa possibilità di gestione del multicast. Se cosi non fosse cmq, a memoria, da airos si può impedire la propagazione del multicast, dalla tenda advanced, togliendo la sposta a multicast allow.

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks