Ciao ragazzi,
dovrei collegare via wireless un area di circa 250 x 150 metri. Quest'area è caratterizzata in gran parte da un piccolo parco con una struttura più o meno in mezzo ad esso.
Praticamente il gestore di questa struttura vorrebbe (deve) dare l'accesso a Internet in modo gratuito.
In questo momento sto cercando di fare ordine tra le mie idee (hotspot, hotspotsystem.com , ubiquiti, dd-wrt, CoovaAP, CoovaChilli, AirOS, mikrotik, lynksys, sputnik, AP, router, WSD ecc. ecc.) dopo essermi fatto una rapida cultura ( ) negli ultimi 2 giorni.
Perciò come prima cosa dovrebbe munirsi di collegamento a Internet e fin qui ci sono.
Ok, andiamo un pochettino più sul serio. Mi sembra di capire che i prodotti Ubiquiti non sappiano il significato dell'ADSL perciò mi toccherà (credo) dover attaccare un router Ubiquiti a quello del provider ADSL (o ancora meglio, uno router privato del gestore del locale).
Questo router Ubiquiti deve avere anche la funzione di hotspot. Mi pare di aver capito che questa funzione non è nativa al SO AirOS ma potrei ugualmente integrarla con un altro firmware (quale?).
Dovrei studiarmi poi la copertura di questo router per vedere se è sufficiente da solo per tutta l'area del parco. In caso contrario dovrei pensare ad un AP aggiuntivo o (come vedo sul sito della Ubiquiti) ad un'antenna (ma sono in fondo la stessa cosa?) con una portata sufficiente.
Ok, diciamo che per quanto mi riguarda ho installato centinaia di router per i casi più comuni privati e/o piccole aziende dove al massimo per sopperire alle "lunghe distanze" ripiegavo sui powerlan (che ormai sono anche wireless). Comunque ho lavorato sempre all'interno degli edifici.
Scritto questo papiro vorrei interrogarvi anche su un'altro quesito. A forza di andare in giro in cerca di info varie per la mia situazione esposta, ho visto diversi servizi italiani che proponevano la loro soluzione di hotspot che era apposto per quanto riguarda la normativa antiterrorismo del 2005. Ed è qui che mi viene il dubbio, ma sta legge non è stata abolita dall'inizio di quest'anno? Gli utenti devono comunque registrarsi per potere usufruire dell'accesso gratuito pubblico?