Consiglio sugli strumenti giusti

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Consiglio sugli strumenti giusti

Messaggiodi oviliz » 8 febbraio 2011, 18:35

Ciao ragazzi,
dovrei collegare via wireless un area di circa 250 x 150 metri. Quest'area è caratterizzata in gran parte da un piccolo parco con una struttura più o meno in mezzo ad esso.

Praticamente il gestore di questa struttura vorrebbe (deve) dare l'accesso a Internet in modo gratuito.
In questo momento sto cercando di fare ordine tra le mie idee (hotspot, hotspotsystem.com , ubiquiti, dd-wrt, CoovaAP, CoovaChilli, AirOS, mikrotik, lynksys, sputnik, AP, router, WSD ecc. ecc.) dopo essermi fatto una rapida cultura ( :oo: ) negli ultimi 2 giorni.

Perciò come prima cosa dovrebbe munirsi di collegamento a Internet e fin qui ci sono. :roftl:
Ok, andiamo un pochettino più sul serio. Mi sembra di capire che i prodotti Ubiquiti non sappiano il significato dell'ADSL perciò mi toccherà (credo) dover attaccare un router Ubiquiti a quello del provider ADSL (o ancora meglio, uno router privato del gestore del locale).
Questo router Ubiquiti deve avere anche la funzione di hotspot. Mi pare di aver capito che questa funzione non è nativa al SO AirOS ma potrei ugualmente integrarla con un altro firmware (quale?).

Dovrei studiarmi poi la copertura di questo router per vedere se è sufficiente da solo per tutta l'area del parco. In caso contrario dovrei pensare ad un AP aggiuntivo o (come vedo sul sito della Ubiquiti) ad un'antenna (ma sono in fondo la stessa cosa?) con una portata sufficiente.

Ok, diciamo che per quanto mi riguarda ho installato centinaia di router per i casi più comuni privati e/o piccole aziende dove al massimo per sopperire alle "lunghe distanze" ripiegavo sui powerlan (che ormai sono anche wireless). Comunque ho lavorato sempre all'interno degli edifici.

Scritto questo papiro vorrei interrogarvi anche su un'altro quesito. A forza di andare in giro in cerca di info varie per la mia situazione esposta, ho visto diversi servizi italiani che proponevano la loro soluzione di hotspot che era apposto per quanto riguarda la normativa antiterrorismo del 2005. Ed è qui che mi viene il dubbio, ma sta legge non è stata abolita dall'inizio di quest'anno? Gli utenti devono comunque registrarsi per potere usufruire dell'accesso gratuito pubblico?
oviliz
User

Re: Consiglio sugli strumenti giusti

Messaggiodi admin » 8 febbraio 2011, 22:32

La questione tecnica è abbastanza complessa ed hai bisogno di approdondire un po' di cose...

Per la domanda finale... come scrivo sempre, siamo tecnici e non avvocati ;)
...ho visto diversi servizi italiani che proponevano la loro soluzione di hotspot che era apposto per quanto riguarda la normativa antiterrorismo del 2005. Ed è qui che mi viene il dubbio, ma sta legge non è stata abolita dall'inizio di quest'anno? Gli utenti devono comunque registrarsi per potere usufruire dell'accesso gratuito pubblico?

...ma provo a risponderti lo stesso:

Non è ancora uscito il decreto attuativo, quindi... per adesso non cambia molto... se posso darti un consiglio... ...se io offrissi Internet a qualcuno, a gratis o a pagamento, continuerei a tener traccia sia dei dati anagrafici che di eventuali log di connessione... metti che un utente commette un reato con l'IP della mia ADSL.. che faccio?
admin
Site Admin

Messaggiodi oviliz » 9 febbraio 2011, 11:58

admin ha scritto:La questione tecnica è abbastanza complessa ed hai bisogno di approdondire un po' di cose...

Ma in questo caso quali (e quanti) modelli di Ubiquiti useresti in questo caso?
Ho saputo che praticamente non c'è alcuna struttura in questo piazzale / "parco" e che l'ADSL arriverà in uno dei suoi angoli (immaginando un rettangolo).

admin ha scritto:...
Per la domanda finale... come scrivo sempre, siamo tecnici e non avvocati ;)
...ho visto diversi servizi italiani che proponevano la loro soluzione di hotspot che era apposto per quanto riguarda la normativa antiterrorismo del 2005. Ed è qui che mi viene il dubbio, ma sta legge non è stata abolita dall'inizio di quest'anno? Gli utenti devono comunque registrarsi per potere usufruire dell'accesso gratuito pubblico?

...ma provo a risponderti lo stesso:

Non è ancora uscito il decreto attuativo, quindi... per adesso non cambia molto... se posso darti un consiglio... ...se io offrissi Internet a qualcuno, a gratis o a pagamento, continuerei a tener traccia sia dei dati anagrafici che di eventuali log di connessione... metti che un utente commette un reato con l'IP della mia ADSL.. che faccio?

Grazie. Pensavo però che di contro qualcuno potrebbe denunciarti per non offrire l'ADSL senza la registrazione dei dati. :fifi:
Quindi chiedevo sperando che qualcuno, da installatore, avesse esperienza in questo senso.
oviliz
User

Messaggiodi roma88 » 9 febbraio 2011, 22:05

ciao, secondo me, senza sapere come è fatto il tuo territorio, metterei 4 nanostation M2 sui 4 angoli come diffusori, in modalità AP - WDS. in linea puramente teorica dovrebbero agganciarsi in bridge e quindi essere sia ricevitori che trasmettitori, scusate se sto dicendo una cavolata XD.
comunque la cosa migliore sarebbe mettere 4 diffusori, con il filo portarli tutti verso la linea adsl.

per la soluzione di hotspot, secondo me dovresti andare sul sicuro e fare ancora l'antiterrorismo, ma anche se non ci fosse la legge, sapere sempre chi a fatto cosa.
roma88
Beginner

Messaggiodi oviliz » 9 febbraio 2011, 22:28

roma88 ha scritto:ciao, secondo me, senza sapere come è fatto il tuo territorio, metterei 4 nanostation M2 sui 4 angoli come diffusori, in modalità AP - WDS. in linea puramente teorica dovrebbero agganciarsi in bridge e quindi essere sia ricevitori che trasmettitori, scusate se sto dicendo una cavolata XD.
...

Ma figurati, perlomeno è già qualcosa. :)

roma88 ha scritto:...
comunque la cosa migliore sarebbe mettere 4 diffusori, con il filo portarli tutti verso la linea adsl.
...

Purtroppo il filo non posso posarlo, non per queste distanze.

ps. Grazie per l'intervento! ;)
oviliz
User

Messaggiodi admin » 11 febbraio 2011, 17:19

Pensavo però che di contro qualcuno potrebbe denunciarti per non offrire l'ADSL senza la registrazione dei dati.

Per quale reato? Attendiamo il decreto attuativo...
admin
Site Admin

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks