Bullet M2 come Access Point

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Bullet M2 come Access Point

Messaggiodi cdelrosso » 10 marzo 2016, 13:22

Salve,

sto configurando un Bullet M2 come Access point.
Lo scenario e' il seguente: Internet -> Airport -> Bullet AP -> dispositivi

Il Bullet M2 fornisce una copertura WiFi e fa anche da DHCP server per eventuale dispositivi (smartphones, PC,etc). E' anche collegato al mia Airport che ha connessione internet con il mio Internet provider.

L'ho configurato come Access Point e come Network SOHO Router.
WAN interface con IP statico e NAT
LAN interface come DHCP server

Con questa configurazione vedo il Bullet AP sulla lista dei dispositivi WiFi, Il problema e' che i dispositivi non riescono ad avere l'IP.

Se metto la WAN interface con DHCP riesco i dispositivi riescono ad avere l'IP.

In tutti e due i casi, non riesco ad avere l'accesso Internet.
L'allegato mostra la configurazione.

Grazie
Allegati
Screen Shot 2016-03-10 at 12.03.21 PM.png
configurazione Bullet M2
cdelrosso
User

Re: Bullet M2 come Access Point

Messaggiodi thema3x » 12 marzo 2016, 0:07

Ciao,

idealmente la modalità corretta dovrebbe essere bridge e non router nel tuo caso. Quindi network, bridge, DHCP client: in questo modo la bullet dovrebbe prendere un IP assegnato lei dalla airport e "fare passare" sulla wireless gli stessi indirizzi IP ( ai client ) distribuiti dalla stessa airport.

Nella tenda wireless (AP mode è corretto ovviamente ) spunterei WDS e la bw deve stare obbligatoriamente a 20Mhz.

Nella prima tenda ( quella a sx della main con il logo ubnt per intenderci ) airmax deve essere disattivato.

Facci saxe se risolvi !

:emo_pic_18:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi cdelrosso » 12 marzo 2016, 10:43

Ciao,

grazie per la risposta.

La topologia che hai consigliato, network - bridge - DHCP client, funziona ed e' corretta.
Avevo gia' i 20MHz e ho tolto l'opzione WDS.

Quello che voglio pero' e' una topologia leggermente diversa (cioe' la SoHo router).

Immagina un access point (il Bullet) che implementa una sua local area network (intranet).
Il Bullet e' l'access point che gestisce i vari dispositivi nella sua intranet, a volte i dispositivi non hanno accesso ad Internet ma solo alla intranet. Ma collegando il Bullet al provider abilito internet.

Quindi la topologia che dovrei avere e' :
Internet provider -> Airport in modo Bridge -> Bullett (AP+ SoHo Router + DHCP) -> dispositivi

Non ho ancora provato questa configurazione. Ma mi chiedo, e' proprio necessario il Bridge? Non posso collegare l'Internet provider direttamente al Bullet? Cioe' il Bullet riceve l'IP dal provider.

Ho provato a collegarmi direttamente all'Internet provider ma i dispositivi non si collegano ad Internet:
Internet provider -> Bullett (AP, SoHo Router + DHCP) -> dispositivi

Cosa sbaglio?
cdelrosso
User

Messaggiodi thema3x » 12 marzo 2016, 12:59

Ciao,

si in teoria quello che desideri si può fare e visto cosi - al volo - mi sembra tutto corretto.

Il WDS in bridge è importante averlo attivato, in router ( soho o tradizionale ) ovviamente non fa alcuna differenza attivarlo o meno.

Anzichè il soho router, perchè non provi la modalità router tradizionale ?! A memoria ( se usi serie M e ultimi firmware ) dovresti avere la possibilità a piacimento di definire ruoli di lan e wlan ( nel tuo caso rispettivamente lan=wan e wlan=lan). Di solito in questa modalità - che ho usato personalmente + e + volte nel pratico - non dovrebbero esserci problemi. La configurazione del dhcp è corretta - come la intendi tu - ma i NAT, sono tutti spuntati ?! E' sempre vero che in quella cfg non navigano i client o è randomico ? Quando non navigano hai provato a verificare se prendono il dhcp e - se si - dove un tracert IP e/o DNS si ferma ?

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi cdelrosso » 12 marzo 2016, 21:42

Ciao,

ho scoperto il problema.
Il dispositivo del mio Internet provider fa da router e la Airport e' in configurazione Bridge. Questo significa che gli IP li distribuisce il router in DHCP. Impostando il Bullet in AP e Router mode avevo il doppio NAT e quindi non poteva funzionare.

In questa situazione, l'unica configurazione possibile per avere i dispositivi collegati ad Internet e' quella del Bullet configurato come AP e Bridge. La prima soluzione che mi hai suggerito.

In ogni caso, il Bullet mi serve solo per una intranet e l'accesso ad Internet non e' necessario.

Per avere il Bullet in modalita' Router dovrei avere la seguente topologia:
Internet -> bridge -> Bullet

in modo che il Bullet riceva direttamente l'indirizzo IP dal provider. Giusto?
Grazie!
cdelrosso
User

Messaggiodi thema3x » 13 marzo 2016, 15:29

Ciao,

si è corretto !!! :emo_pic_18:

Ottimo :love1:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss