Cos'è la modalità Ap Repeater Ubiquiti

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Cos'è la modalità Ap Repeater Ubiquiti

Messaggiodi Ste » 5 gennaio 2016, 16:57

ciao vorrei conoscere come funziona la modalità Ap Repeater della NanostationM2, sto provando questa modalità ma non capisco come funziona,mi piacerebbe scoprire la funzionalità di questa modalità,questo ripete il segnale? Fino ad ora ho utilizzato modalità access point e stazione ma questa non la conosco. io ho provato a mandare internet del mio router alice col cavo ethernet alla mia Nanostation nel Poe in Lan ma non funziona niente..vi ringrazio Buon Anno!!!
Ste
Beginner

Re: Cos'è la modalità Ap Repeater Ubiquiti

Messaggiodi thema3x » 5 gennaio 2016, 20:11

Ciao,

link alla guida ufficiale di AirOS 5.5, di base concettualmente = al 5.6.X per quanto alla maggior parte delle funzioni lato utente finale.

http://dl.ubnt.com/guides/airOS/airOS_U ... -20-12.pdf

Da tenere a mente, nello spiccio c'è:

1. Funziona solo tra apprati UBNT ( possibilmente con la stessa versione di fw XM e preferibilmente con WDS abilitato, in BRIDGE L2 )
2. Funziona solo o con rete aperta o con cifratura WEP
3. Se provi con due sole CPE o AP, nel campo WDS PEER si può mettere AUTO - alternativamente (con + devices) è necessario delineare una topologia di rete definita, es.

Device 1: MAC device 2
Device 2: MAC device 1 + MAC device 3
Device 3: MAC device 2

Questo per evitare loop di rete

4. Ogni salto di ripetizione fa perdere della banda radio teoricamente disponibile sul totale. Se guardi indietro nel forum ci sono due o tre post approfonditi nel merito.

Se ti interessa il repeating per wifi domestica, forse i prodotti di UBNT UniFi potrebbero fare meglio al caso, li il sistema di ripetizione è stato migliorato ( o meglio diversificato, sempre e cmq con pro e contro ). Di base la ripetizione non è mai un buon lavoro ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Ste » 6 gennaio 2016, 14:31

ti ringrazio! più che altro mi interessava soltanto sapere in quali occasioni venisse usato perchè non capisco, se devo fare un ponte imposto access point e dall'altra parte stazione mentre Ap Repeater che senso ha?
Ste
Beginner

Messaggiodi thema3x » 6 gennaio 2016, 16:06

Vanno sempre impostanti ambi ( sia il cablato che il raggiunto via radio ) in AP-Repeater... lo si usa quando, tipicamente, la copertura radio offerta da un singolo AP non offre abbastanza estensione / copertura e un secondo AP ( non raggiunto da cablaggio ) deve essere messo per estendere la copertura/estensione originaria.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks