Salve a tutti,
mi scuso se, come primo post, sarò forse un po' troppo diretto, ma avendo gli operai "in casa", ho necessità di capire se ho capito, prima di fare qualche guaio da qualche migliaia di euro... che poi scateni, soprattutto, l'ira funesta di mia moglie
Allora, la mia esigenza è portare la rete wifi tra due abitazioni poste a 67 metri (così mi dice il GPS) in linea d'aria l'una dall'altra ma che, via terra, diverrebbero quasi 400 causa conformazione del terreno (e non è detto che poi non vi siano altri ostacoli, tipo altre rocce al momento ignote ): causa anche dislivello del terreno, il punto di partenza (A) è a 12 mt slm, mentre quello di arrivo (B) a 24 slm.
Causa insonnia, stanotte ho scoperto il "mondo" ubiquity ed il vs forum.
Ora, quel che non capito è questo: all'interno dell'appartamento (A) io pongo l'alimentazione, il cavo lan che va al computer per la configurazione ed il cavo lan che esce verso l'antenna.
Attualmente, poi, all'interno di (A) io dispongo di tutti computer APPLE, con connessione internet condivisa wi-fi a mezzo Time Capsule (che, come sapete, condivide la rete sia wireless, che wired).
Quindi, il tramestio attuale in (A) è: HUB Fastweb, TimeCapsule, Computer.
La mia domanda è: ma per funzionare, l'antenna deve essere sempre collegata al computer o, una volta configurata, quel cavo lan connesso al computer si stacca? E se si stacca, da dove prende il segnale l'antenna? Lo può ricevere wireless dalla Time Capsule?
So che la domanda è assolutamente BANALE ed IDIOTA, ma sia perchè di lavoro faccio altro, sia perchè sono morto di sonno vi giuro che non l'ho capito.
Poi, installata l'antenna nell'appartamento (B), avrò bisogno di un'altra Time Capsule per condividere il segnale tra i computer e gli apparati ivi presenti? Credo di no... dovrebbe essere abbastanza potente da coprire 180 mq in cemento armato collegandosi direttamente ai PC, no?
No, perchè, mentre in (A) ci sono attualmente gli operai, in (B) - nonostante la struttura sia più moderna e recente - non ho attualmente possibilità di far correre fili, nè di rompere le mura (lavori finiti da un paio di anni, prima che si manifestassero le esigenze attuali di lavoro e condivisione).
Insomma, il mio schema ideale sarebbe:
(A) HUB ---> TimeCapsule ---> Antenna(A) ********* Antenna (B) ---> Pc
Come devo fare, materialmente? Ribadisco le mie scuse, ma se gli operai mi intonacano le mura rimango bloccato... circa gli apparati UBNT, credo che 2 Nanostation Loco 2 siano perfette.
Grazie della pazienza e dell'aiuto che vorrete darmi