Configurazione Picostation m2hp

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Configurazione Picostation m2hp

Messaggiodi galep54 » 16 settembre 2014, 11:00

Buon giorno a tutti. Sono un nuovo iscritto ed avrei bisogno di aiuto. Vorrei configurare la mia Picostationm2hp per potere ottenere un segnale amplificato sul mio notebook della rete libera della mia città (FirenzeWiFi). Leggendo qua e la e da alcuni video di Youtube mi sembra di aver capito di dover effettuare questi settaggi per la Picostation: Wireless Mode: Access Point, Channel Width: 20MHz, Network Mode: SOHO Router, airMAX: Enable. Tutto il resto l'ho lasciato invariato ma ho la sensazione di dover agire anche sull'indirizzo IP (statico o dinamico?) e sul DHPC (abilitato o no?). Con quello che ho fatto, dal mio note in modalità wireless, vedo accanto alla rete FirenzeWiFi (con segnale debole) anche il mio AP con segnale forte ma non riesco ad andare oltre per risolvere il mio problema iniziale.
Grazie a chiunque mi possa aiutare.
galep54
User

Re: Configurazione Picostation m2hp

Messaggiodi thema3x » 16 settembre 2014, 15:10

Ciao,

sei fuori strada ... la modalità radio è STATION.

Li cerchi la rete e indichi la pass. Il resto ok. LAN DHCP SERVER abilitato, WLAN DHCP Client.

Il PC va in lan all' antenna.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi galep54 » 25 settembre 2014, 21:30

Ciao,

grazie per la risposta ma ancora non sono riuscito ad accedere ad internet. Allego degli screenshot per mostrare meglio i settaggi che ho fatto così si può vedere se sono sbagliati o incompleti. Inoltre vorrei chiedere se, a configurazione ultimata, al pc devo dare un indirizzo IP statico ed inserire il gateway (quali valori eventualmente?) o lasciarlo dinamico. E la connessione tra pc e Picostation deve rimanere cablata o può essere anche wireless? In ultimo: come e su quali valori agire per ottenere un'emissione radio sufficiente ma non potenzialmente dannosa per la salute?

Grazie, galep54
Allegati
Logo.JPG
Network.JPG
Wireless.JPG
galep54
User

Messaggiodi thema3x » 26 settembre 2014, 10:14

Ciao,

va che hai il gain a manetta ... non va bene. :emo_pic_105:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi galep54 » 26 settembre 2014, 21:11

Ciao,

mi potresti dire come bene impostare il guadagno dell'antenna e altri parametri che sicuramente sono errati nella mia configurazione? E l'indirizzo IP sul PC per navigare deve essere statico o dinamico? Quale deve essere se statico? e il Gateway? L'airMAX Priority va bene su Medium?

Ciao

galep54
galep54
User

Messaggiodi thema3x » 29 settembre 2014, 10:50

Ciao,

airmax va sempre disabilitato ( o priorita none ).

Modalità STATION, 20Mhz, WDS ATTIVO

Modalità BRIDGE. Il pc va collegato lan, in DHCP CLIENT ( prende gli indirizzi direttamente dal provider ). L' antenna consiglio IP fisso, in una classe diversa da quella del provider.

Antenna gain 2 dBi, max gain amp = 18dBm. Spunta autoadj to eirp limit.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi galep54 » 1 ottobre 2014, 11:06

Ciao,

grazie ai tuoi suggerimenti (e a San Kali...), per prova, sono riuscito a connettermi ad una rete chiusa e non sono riuscito nella cosa più semplice di connettermi alla rete libera della mia città Firenze WiFi! Ho usato la stessa configurazione della prova precedente che si vede nell'allegato ma non ho ben capito il discorso degli indirizzi IP. Connettendosi a FirenzeWiFi ogni volta viene assegnato un IP diverso ma non so come configurarlo sulla Pico.
Un'altra domanda: una volta salvata la configurazione della PicoStation ed usciti perché non riesco più a rientre nella pagina 192.168.1.20 per apportare delle modifiche? Non credo che il sistema sia quello di resettare la Pico tutte le volte come ho fatto finora.

Grazie,
ciao
Allegati
Cattura3.JPG
Cattura2.JPG
Cattura1.JPG
galep54
User

Messaggiodi thema3x » 1 ottobre 2014, 11:34

Ciao,

guarda ti mancano i concetti di rete fondamentali senza offesa alcuna, potremmo scriverci per ore senza cavarne.

Ad esempio, una volta uscito non ci entri + perchè il PC probabilmente prenderà un indirzzo dalla rete alla quale ti agganci, che difficilmente sarà in classe 1. Quindi, nel tuo caso per capirci, quando configuri l' antenna non navighi e quando è configurata e ci navighi poi non ci entri + ( ma è giusto cosi ) !

Prova a contattare chi ha fatto la rete e chiedi a loro una consulenza. Verdai che in 5 min ti sistemano ( ammesso che gli vada bene che ti agganci con un router e non con un client finale ).

In tutte le reti Hotspot che noi facciamo, impediamo con dei tricks che si usino router ... ma solo dispositivi finali. Questo per motivi di sicurezza, monitoring e prestazioni della rete.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi galep54 » 1 ottobre 2014, 14:50

Ciao,

non mi offendo affatto perché sono perfettamente cosciente di sapere poco o niente in fatto di reti. Le mie conoscenze in questo campo si limitano ad avere configurato alcuni router per reti private mie o di amici.
Solo che per la connessione, nel mio ambiente di lavoro, vedo la rete libera FirenzeWiFi ma un po' ballerina come forza di segnale. Ho cercato su Google come amplificare questo segnale e leggendo qua e la ho scoperto che le device più serie erano della Ubiquiti, così ho acquistato la PicoStation senza immaginare che il concetto di funzionamento fosse diverso da quelle antennine amplificatrici USB che avevo già provato con scarsi risultati.
Pensavo quindi ignorantemente che per rientrare nell'interfaccia di configurazione bastasse digitare nel browser l'indirizzo come per esempio 192.168.0.1 per i router Netgear.
Ti ringrazio comunque veramente per la tua disponibilità

Ciao
galep54
User

Messaggiodi thema3x » 2 ottobre 2014, 9:54

Spero troverai il supporto che cerchi !!!

Se hai bisogno siamo sempre qui!

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks