Cambiare Canale alle Nanostation M5

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Cambiare Canale alle Nanostation M5

Messaggiodi kidysy » 25 settembre 2014, 14:40

Buon giorno!
Oggi volevo provare a settare i canali manualmente...
In previsione del fatto che dovrò usare 6 Nanostation (AP) montate sullo stesso palo per ricevere ulteriori 6 nanostation in (STA) (Quindi Punto Punto)
Mi dareste una mano a capire come funzionano le frequanze..
Devo stare in 40 Mhz per far transitare streaming ....quindi roba pesante e veloce

posso settare 6 canali diffenti Esempio da 5585 a 5685?
lo shifting mi serve?
Cosa significa Lower e upper channel?
Grazie mille
kidysy
Advanced

Re: Cambiare Canale alle Nanostation M5

Messaggiodi thema3x » 26 settembre 2014, 10:10

Ciao,

puoi usare canali dal 5500 in su ... il problema è che ogni CPE a 40Mhz usa due canali non uno ( il canale sotto - lower - o quello sopra - upper ). di fatti se ti metti a 20Mhz vedi che l' ex channel rimane disabilitato. Usando quindi due canali, a dicendo la teoria che dovresti tenerne almeno 3 VUOTI E LIBERI, tra i canali di ogni AP ... sei messo male.

Lo shift ti può aiutare su alcuni AP, ma fino ad un certo punto,in quanto applica un delta di 5Mhz ai centri banda, riducendo ( ma non eliminando ) le IF.

Nel tuo caso ( 6 AP ) ci vorrebbe il sistema GPS ( rocket ) con relativa tecnologia di AirSync ... senza quello difficilmente la rete stà in piedi bene in quanto gli AP ( specie se non installati ben lontani tra loro ) si daranno inevitabilmente fastidio l' uno l' latro.

Ciao

TheMa3x

http://dl.ubnt.com/datasheets/airsync/a ... 2-1-12.pdf
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi kidysy » 30 settembre 2014, 19:07

thema3x ha scritto:Ciao,

puoi usare canali dal 5500 in su ... il problema è che ogni CPE a 40Mhz usa due canali non uno ( il canale sotto - lower - o quello sopra - upper ). di fatti se ti metti a 20Mhz vedi che l' ex channel rimane disabilitato. Usando quindi due canali, a dicendo la teoria che dovresti tenerne almeno 3 VUOTI E LIBERI, tra i canali di ogni AP ... sei messo male.

Lo shift ti può aiutare su alcuni AP, ma fino ad un certo punto,in quanto applica un delta di 5Mhz ai centri banda, riducendo ( ma non eliminando ) le IF.

Nel tuo caso ( 6 AP ) ci vorrebbe il sistema GPS ( rocket ) con relativa tecnologia di AirSync ... senza quello difficilmente la rete stà in piedi bene in quanto gli AP ( specie se non installati ben lontani tra loro ) si daranno inevitabilmente fastidio l' uno l' latro.

Ciao
TheMa3x
http://dl.ubnt.com/datasheets/airsync/a ... 2-1-12.pdf

Grazie Max... quindi anche cambiando Frequnza....3 GHz i problemi rimangono,unica soluzione definitiva sono le Rocket gps,purtroppo devo montare tutto su di un palo!

Altrimenti posso tentare di portare tutto su due antenne anziche 6...quindi Punto multipunto..in questo caso cosa potrei usare...considerando che devo farci passare molto streaming sopra??
Forse 6 Nanostation (Punti slave) e Due rocket-AC sul palo master ?dividendo i flussi 3 e 3 ...
però?? il punto multi punto mi fa perdere prestazioni sulle antenne...giusto? :) :)
kidysy
Advanced

Messaggiodi thema3x » 1 ottobre 2014, 11:16

Ciao,

il p2mp non fa perdere prestazioni ( quello è il "WDS" radio to radio ) a meno che tutte le antenne non stiano lavorando al top del possibile.

A questo punto direi rocketm5 al centro e NS peril resto.

Le AC sono nuove e non le ho ancora provate personalmente, quindi dal mio raccomando sempre cautela nell' usare un prodotto troppo nuovo per ruoli "veri" e non di test.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks