- nanostation m5 (gain 14.5-16)
- nanobeam m5 (gain:23db) 300
- nanobeam m5 (gain:25db) 400
contando che tra un punto e l'altro
nel primo link ci sono circa 1-2 km con un dislivello di circa un 90-110 metri , tra i due punti la visuale è relativamente buona .
nel secondo link che avrei intenzione di fare più anvanti è più distante circa 14-15km con visibilità non ottimale , ma cmq con visibilità.
nel mentre avrei alcune domande rigurado le nanobeam
1)volevo sapere le nanobeam sono compatibili con le nanostation m5 ?
2) e possibile mettere una nanobeam con modalità "router e nat" cioè il punto-punto tra le due antenne lo vorrei fare con dhcp tra l'ap e station con un range di indirzzi e dentro la rete interna , avere un altro range ip.
3) confrontando le caratteristiche dei vari prodotti noto il parametro gain ad esempio quello delle due antenne nanobeam sono una da 25 e l'altra da 22, la nanostatiom m5 invece ha una doppia antenna , da circa 14-16db , leggendo su internet sulle nanostation c'e anche quaesto valore
Max TX Power Up to 29dBm credo sia il massimo valore raggiungibile con anche il gadano delle antenne di circa 5db
in definitiva cosa cambia? e meglio avere una nanobeam (con una sola antenna con gain 25 e potenza in uscita credo settata a 5db (per arrivare ai 30 max concessi per connessioni 5.8ghz) o una nanostation con due antenne da 14.5 e potenza 0db settato per non oltrepassare i 30 db 200mw grazie.
4) leggendo ho visto che le nanobeam sono molto più direttive delle station , secondo voi contando anche il dislivello del primo link si hanno problemi a puntarlo in modo corretto , contate che sono proprio agli inizi , per ora ho fatto solo un collegamento con due nanostation m2 ed una prova con un amico con una coppia di loco m2 notoriamente molto facili da montare e creare link anche se non puntate particolarmente bene .
5)ho letto sul forum diverse discussioni a riguardo , anche su altri siti ,ma con pareri contrastanti... ad oggi serve ancora il permesso se si attraversa suolo pubblico ? ,nel primo caso di link non ci sono problemi in quanto è di proprietà mia , nel secondo caso link di 15 km ovviamente attraversa del suolo pubblico e sopratutto dei campi . nel caso c'e un indirizzo email per mandare la documentazione
grazie mille , ciao .