di thema3x » 9 marzo 2016, 20:46
Ciao,
AC e AN si basano su HW differenti e FW concettualmente differenti, quindi non sono ne compatibili tra loro ne tanto meno trasformabili con upgrade o downgrade del firmware.
Ad oggi AC, dal mio personale punto di vista, resta una grossa corsa al nulla .... nulla in quanto a 5Ghz trovare 80Mhz liberi per trasmettere in C ( sfruttando la banda ) è come voler trovare l' autostrada del sole libera a ferragosto ... e nulla in quanto ... non funziona.
Sono sempre i fili tirati dai burattinai del mondo che decidono cosa fare ... presto il wifi a 2,4 Ghz dovrà scomparire per lasciare spazio a una sorta di nuova tecnologia di prossimità + simile al bluetooth che al wifi ( con potenze decide di volte inferiori ) ed ecco quindi la corsa al 5Ghz A/C che - se fate caso - su tutti i device terminali ( smart e non ) sta sempre più comparendo insistentemente con il suo bel lustro loghino in mostra.
Quindi si va verso il voler UNIFICARE tutta le telecomunicazione senza fili all' AC 5Ghz, ma questo non ha senso ne indoor ( per ovvi motivi di NLOS anche se compensati parzialmente dal doppio della potenza erogabile rispetto al wifi ) e non ne ha nemmeno outdoor, appunto per assenza di banda libera e per cmq ridotte potenze applicabili sui link a lunga distanza. Il fatto che sia poi liberalizzata la fatta di banda, di certo non aiuta, infatti anche qui le notizie dai signori in giacca e cravatta seduti la non sono buone, ma questo è un discorso che si vedrà poi.
A livello tecnico, quindi, il mio consiglio per ora è di EVITARE l' AC come la peste, soprattutto se per scopi di produzione effettiva.
Ciao
TheMa3x