Buongiorno a tutti i frequentatori ed amministratori di questo fondamentale Forum..
Mi chiamo Francesco d'Elia, sono di Roma e sono fissato con le reti Wireless Mesh che vedo come l'unica strada percorribile per garantire a tutti la partecipazione democratica e paritaria alla rete e l'accesso alle risorse condivise..
Questo in particolare alla luce della situazione della infrastruttura di telecomunicazioni di fatto di proprietà di un'unica azienda che non può/non vuole investire..
La liberalizzazione di alcune frequenze e la semplificazione amministrativa rendono possibile creare reti e la disponibilità di apparati professionali a basso costo come i prodotti Ubiquiti fanno si che si possa andare oltre l'utopia..
Nel paese del Lazio in cui ho diversi amici, la centrale è stata cablata in fibra a spese del Comune ma l'ADSL arriva a tutte le case fuori paese ad un massimo di 0.8Mbs quando la perfetta portata ottica permetterebbe di creare una rete Mesh ad alte prestazioni, affidabilità e resilienza..
Ci stiamo lavorando, è più difficile convincere le persone della validità di una idea che non metterla in pratica..
Mi auguro di trovare in questo luogo persone competenti e visionarie con cui far crescere il futuro..
Grazie a tutti..
Francesco d'Elia