Aiuto ottimizzazione segnale NSM5

Benvenuto nel Forum! Lascia qui una tua presentazione ;)

Aiuto ottimizzazione segnale NSM5

Messaggiodi rugantino » 8 luglio 2013, 10:53

Ciao a tutti,

ho 3 nanostation M5, una come AP e 2 come STATION. L'AP sta a circa 15/20 mt d'altezza e dista circa mezzo km da una STATION e poco più di 1 km dall'altra. L'AP è puntato in maniera tale che passi circa ametà tra le due Station e no nsi può spostare. Entrabe le Station sono ad una altezza di circa 10 mt. Una delle due Station, quela più vicina ha un segnale sufficientemente decente e stabile mentre il problema è su quella più lontana. In pratica vorrei capire come poter migliorare le prestazioni di rete andando a fare tuning sui settaggi sia dell'antenna Station che sull'AP.

Vi allego i settaggi che ho su entrambe

Grazie :ave:

PS: gli screenshots allegati sono antecedenti l'upgrade FW fatto stamattina ora siamo alla XM-v5.5.6.build17762
Allegati
Advanced_AP.jpg
SETTINGS SCHEDA ADVANCED AP
Main_Station.jpg
SETTINGS SCHEDA MAIN STATION
Main_AP.jpg
SETTINGS SCHEDA MAIN AP
Wireless_Station.jpg
SETTINGS SCHEDA WIRELESS STATION
Wireless_AP.jpg
SETTINGS SCHEDA WIRELESS AP
rugantino
User

Re: Aiuto ottimizzazione segnale NSM5

Messaggiodi thema3x » 8 luglio 2013, 11:32

Ciao,

c'è poco da fare, nel senso che nella tenda ADVANCED tutto in auto di solito è la config migliore ottenibile.

Il tuo problema secondo me può dipendere da due fattori:

1 - Puntamento errato ( migliorabile )

2 - Canale in uso disturbato / utilizzato dagli altri.

Per il primo punto, manco a dirlo, c'è da fare prove fisiche.

Per il secondo, fai una scansione con airview a pieno spettro su tutte e tre i siti e cerca il canale migliore, cioè quello + libero da rumore ed altre trasmissioni.

Di solito cerca quello che ha almeno due canali liberi sia sopra che sotto la freq. operativa che utilizzi.

Nel caso aiutati con il freq. shift ( da abilitare simultaneamente su tutte le antenne, se no sei chiuso fuori dalla parte radio ).

OK?

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi rugantino » 8 luglio 2013, 11:46

Ciao TheMa3x,

innanzitutto grazie per la risposta, stasera faccio i test che mi consigli. Posso sicuramente lavorare a livello di puntamento sulla M5 settata come Station perchè e in contemporanea lancio il tool AirMax per capire se posso in qualche modo migliorare la scelta del canale.

Ci aggiorniamo nel tardo pomeriggio quando il sole è meno forte e posso salire sul tetto senza grondare. Nel frattempo ti allego uno Screenshot fatto sull'antenna settata come Station di acluni gg fa e con un puntamento non ottimale ma è comunque indicativo per potermi aiutare sulla letura dello spettro.

Grazie mille

:ave:
Allegati
airview.jpg
Airview
rugantino
User

Messaggiodi thema3x » 8 luglio 2013, 17:02

Ciao,

visto cosi non hai rumore di fondo ma bada bene alla scala dell' analizzatore di spettro perchè cosi stai guardando solo il tra il 5.7 e rotti e il 5.8 e rotti.

Del menu advanced setta come range custom e metti 4.8 al min e 6.2 al max, cosi vedi tutto lo spettro che ti interessa.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi rugantino » 8 luglio 2013, 17:15

Hai ragione, perdonami, mi stavo perdendo un bel po di banda.

Mi pare di capire che i canali migliori siano quelli sulla banda tra il 5580 e il 5620 correggimi se sbaglio.

Ecco qui:
Allegati
SPETTRO_AP.jpg
Spettro Antenna ACCESS POINT
rugantino
User

Messaggiodi rugantino » 8 luglio 2013, 17:24

Forse ho capito male io, mi sa che i picchi indicano interferenza e quindi sarebbe meglio non utilizzarli.

Ecco qua nel dettaglio:
Allegati
SPETTRO_MIGLIORE.jpg
ZOOM SPETTRO
rugantino
User

Messaggiodi thema3x » 9 luglio 2013, 12:23

Ciao, esatto i picchi indicano che il canale è utilizzato.

Dovresti avere il riscontro di tutti e 3 i tuoi apparati al fine di identificare il canale maggiormente libero; a volte capita che un canale libero lato AP risulta essere occupato lato STA ad esempio, soprattutto a distanze maggiori.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Presentazioni utenti