di thema3x » 30 dicembre 2015, 9:12
Ciao,
la linea mFi di automazione come la linea di telecamere UBNT a mio avviso sono stati degli esperimenti parzialmente riusciti: per quanto a TVCC i prodotti non sono all' altezza della concorrenza ( sempre a mio parare ), con la linea MFi ( che anch io uso molto ) i problemi sono stati e sono più legati all commercializzazione in diversi stati soggetti a diverse normative di tipo elettrico / elettronico. Essendo poi un prodotto professionale destinato all' utenza finale ( sbagliatissima politica sempre a mio avviso ) il prodotto ha preso poco piede perchè l' utente medio non è in grado di usarlo. Il professionista onestamente li snobba perchè: non sono certificati per l' automazione industriale da un lato e non sono garantiti contro l' effrazione o il malfunzionamento dall' altro ( se si vogliono pensare in sostituzione del tradizionale antifurto ). Quindi in sintesi non sono stati indirizzati nella direzione giusta: poi - sempre secondo me - ci sono dei problemi importanti di funzionamento legati al controller dove i sensori quando sono tanti producono una marea di dati e dare in pasto a un gratuito mongodb quello che neanche forse un SQL licenziato con le *alle riuscirebbe a fare non è stata una buona idea di base.
In sintesi, pochi pezzi = costo maggiore, pochi fondi e incetivi per investire su prodotto = futuro incerto. Per dirne una, UBNT ha fatto anche una linea completa per i solare ( SunMAX ) ma in Italia neanche è importata ... insomma ... la cara vecchia UBNT per me sarebbe meglio che si concentrasse solo su Airmax e UniFi che sono gli unici prodotti di punta realmente vincenti anche se, come ho detto, ad oggi mFi per me è una tecnologia attuale e utilizzata professionalmente anche in modo massiccio.
Ciao
TheMa3x