Mi presento e pongo un quesito.

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Mi presento e pongo un quesito.

Messaggiodi albatros67 » 11 febbraio 2013, 19:44

Ciao, sono Francesco,

titolare di un piccolo Hotel (non un tecnico), ho scoperto ubiquiti cercando in rete una soluzione per creare un sistema per fornire accesso WiFi ai miei clienti e ne sono stato piacevolmente colpito!
Devo diffondere il segnale wireless su tre piani di circa 100 metri quadri l'uno, ho provveduto a stendere un cavo di rete cat5e F/UTP partendo dal centro del corridoio di piano (all'interno del controssoffitto) fino alla reception al piano terra.
Parto dall'idea di usare un servizio hotspot on line quindi un router fornito dal gestore del servizio per registrare i log dei clienti. uno switch poe 10/100/1000 e un'ap per piano dual band UniFi Ap Pro che dipone di ethernet giga! Può essere una buona soluzione? Confermo che non sono un tecnico :timido: , quindi probabilmente potrei dire qualche cavolata.......!!
Il dual band nel mio caso può essere utile oppure é uno spreco?

Aspetto le vostre considerazioni e consigli!!

Grazie
albatros67
User

Re: Mi presento e pongo un quesito.

Messaggiodi thema3x » 12 febbraio 2013, 10:47

Buongiorno e benvenuto,

il dual band non è reputabile necessario se la banda a 2.4Ghz risulta essere libera nelle zone dove si intende erogare il servizio.

Sarebbe necessario fare una scansione per verificare.

La porta Giga, lascia un po il tempo che trova, nel senso che prima di giungere a livelli di traffico cosi
alti da dover richiedere banda giga, ci si aspetta o fibra pesante in uscita o cmq erogazione di servizi interni come film in streaming su portale proprietario dell' albergo.

Per quanto alla soluzione UniFi, il sistema è già di fatto di per se un hotspot con captive portal e gestione autentiche, quindi non ho idea se si possa correttamente interfacciare con un altro sistema "remoto" che registri invece i log.

Onestamente, in tutte le decide e decine di installazioni fatte per erogare servizi hotspot in villaggi e alberghi, abbiamo sempre installato picostation2HP con soluzioni hotspot radius di terze parti che gestiscano non solo log, ma anche autentiche, circolarità, e filtri di navigazione.

Consiglierei cmq in generale di non procedere da solo, ma di appoggiarsi ad una ditta ICT che minimizzi tempo e risorse, massimizzando il risultato finale.

Alla fine si tratta di erogare un servizio semplice, poco oneroso per il gestore sia in termini economici che in termini di tempo speso per attivare il servizio al cliente, che funzioni sempre bene, sicuro ( che preveda sempre associazione univoca dei log ad un utente autenticato ) e di livello cmq il + alto possibile: le cose improvvisate di solito non fanno una buona impressione al cliente.

Se si trova in Lombardia, possiamo parlarne.

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi albatros67 » 12 febbraio 2013, 18:41

thema3x ha scritto:Buongiorno e benvenuto,

il dual band non è reputabile necessario se la banda a 2.4Ghz risulta essere libera nelle zone dove si intende erogare il servizio.

Sarebbe necessario fare una scansione per verificare.

La porta Giga, lascia un po il tempo che trova, nel senso che prima di giungere a livelli di traffico cosi
alti da dover richiedere banda giga, ci si aspetta o fibra pesante in uscita o cmq erogazione di servizi interni come film in streaming su portale proprietario dell' albergo.

Per quanto alla soluzione UniFi, il sistema è già di fatto di per se un hotspot con captive portal e gestione autentiche, quindi non ho idea se si possa correttamente interfacciare con un altro sistema "remoto" che registri invece i log.

Onestamente, in tutte le decide e decine di installazioni fatte per erogare servizi hotspot in villaggi e alberghi, abbiamo sempre installato picostation2HP con soluzioni hotspot radius di terze parti che gestiscano non solo log, ma anche autentiche, circolarità, e filtri di navigazione.

Consiglierei cmq in generale di non procedere da solo, ma di appoggiarsi ad una ditta ICT che minimizzi tempo e risorse, massimizzando il risultato finale.

Alla fine si tratta di erogare un servizio semplice, poco oneroso per il gestore sia in termini economici che in termini di tempo speso per attivare il servizio al cliente, che funzioni sempre bene, sicuro ( che preveda sempre associazione univoca dei log ad un utente autenticato ) e di livello cmq il + alto possibile: le cose improvvisate di solito non fanno una buona impressione al cliente.

Se si trova in Lombardia, possiamo parlarne.

TheMa3x

Grazie Mille per la risposta, mi trovo in veneto e più precisamente a Garda 37016.
albatros67
User

Messaggiodi thema3x » 12 febbraio 2013, 19:13

Buonasera,

la zona potrebbe anche rientrare nel ns. raggio d' azione.

Se è interessato mi contatti in PM; le darò le ns. referenze per tutte le valutazioni del caso.

Se invece preferisce essere autonomo, il forum è sempre a disposizione.

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a UniFi