Mi presento e pongo un quesito.

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Mi presento e pongo un quesito.

Messaggiodi albatros67 » 11 febbraio 2013, 19:44

Ciao, sono Francesco,

titolare di un piccolo Hotel (non un tecnico), ho scoperto ubiquiti cercando in rete una soluzione per creare un sistema per fornire accesso WiFi ai miei clienti e ne sono stato piacevolmente colpito!
Devo diffondere il segnale wireless su tre piani di circa 100 metri quadri l'uno, ho provveduto a stendere un cavo di rete cat5e F/UTP partendo dal centro del corridoio di piano (all'interno del controssoffitto) fino alla reception al piano terra.
Parto dall'idea di usare un servizio hotspot on line quindi un router fornito dal gestore del servizio per registrare i log dei clienti. uno switch poe 10/100/1000 e un'ap per piano dual band UniFi Ap Pro che dipone di ethernet giga! Può essere una buona soluzione? Confermo che non sono un tecnico :timido: , quindi probabilmente potrei dire qualche cavolata.......!!
Il dual band nel mio caso può essere utile oppure é uno spreco?

Aspetto le vostre considerazioni e consigli!!

Grazie
albatros67
User

Re: Mi presento e pongo un quesito.

Messaggiodi thema3x » 12 febbraio 2013, 10:47

Buongiorno e benvenuto,

il dual band non è reputabile necessario se la banda a 2.4Ghz risulta essere libera nelle zone dove si intende erogare il servizio.

Sarebbe necessario fare una scansione per verificare.

La porta Giga, lascia un po il tempo che trova, nel senso che prima di giungere a livelli di traffico cosi
alti da dover richiedere banda giga, ci si aspetta o fibra pesante in uscita o cmq erogazione di servizi interni come film in streaming su portale proprietario dell' albergo.

Per quanto alla soluzione UniFi, il sistema è già di fatto di per se un hotspot con captive portal e gestione autentiche, quindi non ho idea se si possa correttamente interfacciare con un altro sistema "remoto" che registri invece i log.