Ciao Ragazzi, faccio il punto della situazione aggiornata a 20 secondi fa
lo scenario è questo.
un edificio centrale su due livelli di vecchia costruzione, quindi con muri in tufo larghi 35cm.
due edifici su unico livello distanti 8 metri dall'abitazione principale
una villetta con quattro appartamenti a circa 80 metri dall'edificio principale.
sull'edificio centrale ho installato un unifi-outdoor collegato al pc con il controller attraverso il cavo.
sue due edifici e sulla villetta ci sono tre picostation m2hp con firmware unifi collegate in wireless all'unifi-outdoor
gli apparati sono stati montati prestando attenzione a tutto (evitando pali di ferro, angoli, ostacoli ecc ecc)
veniamo al dunque, tanto per fare un esempio.
nel giardino sotto l'edificio principale i pc si connettono senza problemi, anche se il segnale non è eccellente, ma soltanto buono.
i telefonini si connettono senza problemi, ma con al massimo una o due tacche, basta passare dietro al palo del gazzebo o ad un ramo di una delle palme e la connessione diventa instabile o cade del tutto.
dentro gli appartamenti ci si connette solo con i pc e con al massimo due tacche, che comunque sono una rarità, la maggior parte dei collegamenti avvengono con una tacca soltanto di segnale.
Tenendo presente che prima di questa installazione tutto l'agrialbergo ovverto tutte le camere il giardino ecc ecc venivano coperti al 100% con due apparati tp-link da interno dal costo di 30 euro cad.
Adesso, tenendo anche in mente l'importante considerazione di thema3x sulla potenza irradiata dagli apparati da esterno per restare nei limiti di legge.... vi sembra un risultato accettabile??
io sono cmq deluso dal risultato, anche perche ho preso una picostation m2hp configurata come accesspoint con la potenza a 20db e arriva almeno il doppio degli unifi.
tutto ciò senza considerare la difficoltà di spiegare al cliente l'accaduto.
Altra nota dolente, dolentissima direi...
nonostante quando il controller installato sul pc viene chiuso o non è raggiungibile le radio smettono anche di trasmettere l'id della rete per evitare di far connettere gli utenti che poi non vedrebbero la rete di autenticazione, capita che il controller è raggiungibile ma crea un malfunzionamento per cui gli utenti si connettono e navigano senz inserire alcun voucher.
Questo l'ho verificato di persona, perche è successo mentre ero li a installare un centralino telefonico e ho la certezza di cosa è accaduto.
ho chiuso e riaperto il controller e tutto ha funzionato bene.
Trovo questa cosa davvero deludente.
Sto valutando se acquistare un servizio online per l'autenticazione degli utenti, perche sul controller si puo impostare dove reindirizzare le richieste di accesso.
spero che tale configurazione poi venga salvata nella rom degli apparati e il sistema unifi possa funzionare anche senza controller e non richiesda comunque il pc acceso.
Nel complesso io sono un po deluso e per il momento non credo installero altri sistemi unifi. piuttosto utilizzero delle picostation m2hp cablate o dove non arrivo con il cavo installero il software dd-wrt configurato come repeater e poi forniro al cliente una scheda alix con zeroshell per la gestione del captiveportal.
a voi adesso pareri ed opinioni.
Grazie ed a presto.
Matteo