in una azienda X ho una rete con USG4 PRO e diversi UAP-LR, gestiti con un controller attualmente aggiornato alla vwersione 7.2.92.
Ho necessità di creare una rete wifi dedicata ad una seconda azienda Y affittuaria di una stanza dell'azienda X con alcuni PC e una stampante che ovviamente devono poter fare networking tra di loro, ma non devono poter entrare nella rete primaria dell'azienda X.
Inizialmente da Networks ho creato una VLAN_Y con classe IP differente dalla principale, selezionando la voce Corporate. Da Wireless Network ho creato la WIFI_Y indicando come Network la VLAN_Y e selezionando un singolo AP, quello appunto dentro la stanza che ospita l'azienda Y.
Risultato: Mi connetto alla rete ma non ottengo un IP secondo la classe indicata in Networks.
Ho naturalmente provato anche a indicare la VLAN_Y come Guest, ed indicare nella WIFI_Y di utilizzare le guest policies, anche preautorizzando l'accesso all'IP del Gateway, il risultato è sempre identico, riesco ad autenticarmi sulla WIFI_Y ma non ottengo IP.
La cosa incredibile è che in realtà questa configurazione l'ho fatta mesi fa e funzionava, da lunedì non funziona più pur non avendo fatto nessuna modifica se non aver aggiornato la versione del controller diverse settimane fa, ma ha smesso di funzionare solo l'altro giorno. Ho provato a riconfigurare tutto da zero ma non ne cavo piede.