Nel mio ristorante, ho i suddetti access point, il primo un Ac lite e l'altro un Ac Mesh in uplink wired. Sono configurati per lavorare senza internet, in quanto necessito del solo Wifi.
Quindi non hanno un modem (gateway) collegato, e sono configurati in un infrastruttura di rete (192.168.0.xxx) con ip statici assegnati ad ogni client, che convergono allo stesso switch TPLINK TL SG108.
Nella rete sono connessi 2 smartphone, delle stampanti per comande cucina, delle stampanti comande bar, ed un Pc server con un software per ristoranti. Intanto ho capito che per poter assegnare un indirizzo Ip statico alle antenne devono obbligatoriamente essere connesse ad internet altrimenti UniFi non le vede. Dopo aver assegnato l'indirizzo ip statico alle antenne scollego internet e le antenne rimangono settate con lo statico alle quali posso agganciare i client (smarthpone) con il loro specifico ip stastico. Il tutto funziona per processare le comande nei vari centri di produzione.
Ora però mi dite perché ogni tanto cade la rete, e sono costretto a scollegare il Poe, ricollegarlo così che le antenne ripartono?
Possibile che sia il problema del gateway per cui per forza devono essere collegate ad un router anche se hanno ip statico. Ho anche dovuto settare l'rssi per fare in modo che gli smartphone si colleghino bene alle antenne poste su 2 piani differenti quando si è sotto o sopra.
Ci sono moltissime interferenze devo ammettere ma la linea non dovrebbe cadere. Mi consigliate dei canali preferiti magari...insomma aiuto