salve a tutti,
mi trovo a fare alcuni test con degli AP ubiquiti che dovrei installare per una piccola, ma non troppo, rete....
ho due LR ed un PRO. il problema che si verifica con entrambe i modelli è il seguente: (per i test ho soltanto 1 PRO acceso)
principalmente è molto raro, quasi difficile che i miei disposiitivi si connettano sui 5ghz anche se praticamente sotto all'access point e con il max del segnale nonostante l'opzione "band steering" configurata su prefer 5g.
inoltre con i 2.4ghz la velocità di connessione indicata su pannello del controller è di max 130Mb mentre per i 5ghz 468Mb che solo un paio di volte è arrivata a 866Mb.
facendo alcuni test con iperf la parte cablata arriva quasi ai 1000Mb mentre con le velocità sopra indicate e facendo il test da un dispositivo in wifi verso un server cablato ho 48Mb invece dei 130 che mi aspettavo.
la domanda è la seguente: Come mai i dispositivi si connettono praticamente sempre in 2.4ghz e oltretutto con velocità limitata a circa 130Mb indicati dal controller che diventano poi da iperf circa 48?????
premetto che mi trovo in campagna quindi libero da altri wifi e interferenze (come visto da scan) e che ho settato il channel width al max per entrambe le frequenze (mi sembra di aver capito che è indispensabile per raggiungere la max velocità?)
ringrazio aanticipatamente tutti