Unifi AC Lite e transfer rate

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Unifi AC Lite e transfer rate

Messaggiodi Andrea1982 » 10 maggio 2016, 13:01

Buongiorno a tutti, ho da pochi giorni sostituito i miei due AP Unifi UAP con due nuovi Unifi AC Lite.

Siccome ho la necessità di movimentare grosse quantità di dati dagli smartphone e dai notebook(win10) di famiglia verso un nuovo nas che sono prossimo ad acquistare, ho deciso di sostituire i due UAP 2,4Ghz con gli Unifi AC Lite dual band. Ho anche sostituito la scheda wifi di un notebook con una nuova Intel AC 7260 dual band con bluetooth integrato.

Il notebook a circa 4/5 mt. dall'AP si connette a 780/866 Mbps. I due smartphone (Zenfone2 e OnePlus One a 433Mbps).

Facendo delle prove di trasferimento su samba dal notebook verso un pc con SSD collegato via cavo non supero i 40/45 MByte/s (320/360Mbps), addirittura Iperf verso un altro pc con linux installato mi restituisce valori ancora più bassi (250/300Mbps).

Gli smartphone ancora peggio, entrambi non superano i 18/20Mbps, rendendo i trasferimenti in rete lentissimi.

La mia domanda è... perchè? :blink1:

Va bene che 866Mbps e 433Mbps sono valori teorici, ma qui mi sembra che il notebook trasferisca a meno della metà della velocità teorica, gli smartphone invece proprio non me lo so spiegare perchè vanno cosi piano, ho provato sul notebook a variare qualche parametro di windows (autotuning level e a rimuovere il 20% di banda riservata al sistema), ho anche modificato alcuni parametri della scheda wifi Intel ma senza grossi risultati, ho guadagnato qualcosina ma i trasferimenti erano diventati instabili, partivano a razzo da dopo qualche secondo avevano un calo di prestazioni e si fermavano completamente, bloccando la connessione wireless sul pc, ripristinale solo riavviando o disattivando la scheda e riattivarla.

Non so proprio da dove derivi il problema, Notebook, Smartphone, Unifi AC, PC che uso per il trasferimento dei file ? :hurted:

Premetto che i cavi di rete sono tutti cat. 5e e 6, switch gigabit, schede di rete wired gigabit.

Avete qualche idea?

Grazie
Andrea
Andrea1982
User

Re: Unifi AC Lite e transfer rate

Messaggiodi thema3x » 10 maggio 2016, 17:17

Ciao,

premetto che l' esperto sulla categoria Uni-Fi non sono io ... detto questo si legge in diversi post di questo forum di PROBLEMI evidenti di questi dispositivi, rispetto alla serie "tradizionale". Problemi per la maggior parte derivanti da uno standard AC non ancora ben definito, a cui tutti i produttori hanno iniziato da qualche tempo la corsa alla "conversione", in quanto sembra che il buon vecchio Wi-Fi 2.4Ghz "a breve" sia destinato a sparire. Purtroppo toppe e rattoppe ... AC per me non ha futuro, sopratutto indoor quanto outdoor ( mio parere personale ) nei due casi per motivi diversi. Forse tra un po ( nuovo HW e soprattutto revisioni firmware ) sarà cmq tuttavia possibile utilizzare degli AC dignitosi, almeno quanto i degni predecessori.

Ciao

TheMA3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Andrea1982 » 10 maggio 2016, 18:12

Ho fatto questa scelta perché con i vecchi UAP a 2,4Ghz avevo delle velocità da pc intorno ai 5 MByte/s, probabilmente anche a causa di interferenze con altri access point dei vicini, ci sono circa una decina di reti 2,4ghz rilevate dall'unifi controller ed alcune anche su canali non standard e non sovrapponibili.

Il miglioramento c'è stato da notebook anche se mi aspettavo qualcosina di più. Gli smartphone invece non si muovono proprio e su android non so dove metter mano.

Ho letto di incompatibilità tra intel ac 7260 e Unifi AC, ma non ho trovato delle info sui valori medi di tranfert rate con questa combinazione Intel e AC lite.
Andrea1982
User

Messaggiodi thema3x » 11 maggio 2016, 17:18

Ciao,

per maggiori info ci vuole RED... il ns. maggior esperto di uni-fi !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a UniFi