Ciao a tutti,
mi è stato chiesto di realizzare un installazione abbastanza "anomala" ma che pensavo facile e vorrei chiedere consiglio.
La richiesta è questa:
- un AP non collegato a rete esterna che broadcasti un SSID name
- un PC connesso wireless o cavo all'AP
- 8 dispositivi connessi wireless che inviano/ricevono dati verso il pc
Lo scopo fondamentalmente è usare i dispositivi come sensori e raccogliere i dati sull'unità centrale per l'elaborazione.
I pacchetti di dati sono di dimensioni ridotte ma frequenti per cui serve latenza bassa.
Quando ho sentito le caratteristiche ho pensato "beh non è molto diverso dai LAN party che faccio ogni tanto. basta usare l'AP come uno switch e impostare IP statici per tutti".
In realtà mi sono trovato abbastanza imbarazzato quando i dispositivi e il pc risultavano connessi all'SSID ma non si pingavano fra loro...
L'AP è un Unifi Outdoor+, i dispositivi sono sensori custom che si collegano via wifi a 2,4Ghz con WPA2-PSK-AES.
Non ho potere alcuno sui sensori, posso agire liberamente invece su pc e AP.
Per fare qualche prova ho provato a usare 2 macchine virtuali (non ho due laptop al momento) con IP statico connesse con due adattori wifi (è un setup che ho già usato altre volte per testare il direct forwarding di un AP aruba) ma senza risultati.
L'AP è stato impostato tramite il sw fornito con ip statico (anche se in teoria non serve a nulla visto che non si connette con nessuno), canale fisso a 11 (è quello più libero) e tx power a auto;
Qualcuno ha mai usato una configurazione simile?