Consiglio Collegamento Unifi Uplink Wireless

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Consiglio Collegamento Unifi Uplink Wireless

Messaggiodi geomarcomo » 12 ottobre 2014, 12:03

Ciao a tutti vorrei provare per la prima volta le unifi. Avrei bisogno di collegare 4 stanze una dopo l'altra senza la possibilità di cablare niente.
Ho solo la prima collegata e le altre dovrebbero andare in ripetizione.
Con le picostation non ho mai avuto problemi e so che basterebbe utilizzare la modalità repeater wds per tutte (lineare o a stella).
Mentre per le unifi è possibile?
Non sono tanto sicuro che si possa dato che non ho trovato niente su questo argomento.
Ho Solo trovato la possibilita di collegare una unifi dopo una cablata. (Uplink wireless)
Vi allegò il disegno..
Grazie

Ap1 è collegata alla LAN le altre solo tramite correte elettrica.
Dovrei collegare es la unifi 4 alla 3 la 3 alla 2 e la 2 alla 1.

Immagine
geomarcomo
Beginner

Re: Consiglio Collegamento Unifi Uplink Wireless

Messaggiodi thema3x » 13 ottobre 2014, 12:15

Ciao,

Uni Fi non funziona purtroppo o per fortuna come i prodotti Airmax.

Per fortuna permette cifrature elevate sulla rete, pur usando qualche accrocchio + o - facilmente sgamabile. Per fortuna concede performance maggiori in numero di utenti e in banda.

Per sfortuna può funzionare solo A STELLA, quindi cablata, con in wireless uplink N devices che NON potranno a loro volta servire un wireless uplink, ma avranno una porta di rete a cui collegare un client o un' altro AP.

OK?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi geomarcomo » 13 ottobre 2014, 16:34

thema3x ha scritto:Ciao,

Uni Fi non funziona purtroppo o per fortuna come i prodotti Airmax.

Per fortuna permette cifrature elevate sulla rete, pur usando qualche accrocchio + o - facilmente sgamabile. Per fortuna concede performance maggiori in numero di utenti e in banda.

Per sfortuna può funzionare solo A STELLA, quindi cablata, con in wireless uplink N devices che NON potranno a loro volta servire un wireless uplink, ma avranno una porta di rete a cui collegare un client o un' altro AP.

OK?

Ciao

TheMa3x

Ciao, grazie per il chiarimento.
Per l'utilizzo che serve a me allora non va bene. Pensavo di usare la ripetizione come i dispositivi AirMax.
Quindi da una cablata posso collegarmi in uplink wireless fin quando ha una ricezione e non oltre.

Per la distribuzione a stella c'è un numero massimo di uplink wireless?
Tornando al mio disegno dovrei arrivare con il cavo LAN nella camera più centrale possibile e poi partire con la stella gusto?.
Potrei avere dei problemi con la ricezione negli estremi pero.. Guardando le schede tecniche ho visto che solo le unifi pro hanno la doppia LAN per portarsi avanti con le altre unifi, mentre le normali no.

grazie!!
geomarcomo
Beginner

Messaggiodi thema3x » 14 ottobre 2014, 16:31

Ciao,

Per la distribuzione a stella c'è un numero massimo di uplink wireless? NO, cmq 10+ di sicuro...

Tornando al mio disegno dovrei arrivare con il cavo LAN nella camera più centrale possibile e poi partire con la stella gusto? YES

Potrei avere dei problemi con la ricezione negli estremi pero.. Guardando le schede tecniche ho visto che solo le unifi pro hanno la doppia LAN per portarsi avanti con le altre unifi, mentre le normali no. ESATTO, cmq da verificare se la LAN di una UAP normale in wireless uplink funziona cmq come punto rete o meno.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi geomarcomo » 15 ottobre 2014, 11:33

thema3x ha scritto:Ciao,

Per la distribuzione a stella c'è un numero massimo di uplink wireless? NO, cmq 10+ di sicuro...

Tornando al mio disegno dovrei arrivare con il cavo LAN nella camera più centrale possibile e poi partire con la stella gusto? YES

Potrei avere dei problemi con la ricezione negli estremi pero.. Guardando le schede tecniche ho visto che solo le unifi pro hanno la doppia LAN per portarsi avanti con le altre unifi, mentre le normali no. ESATTO, cmq da verificare se la LAN di una UAP normale in wireless uplink funziona cmq come punto rete o meno.

Ciao

TheMa3x

Ciao, grazie per le risposte ma ho trovato online un numero massimo di uplink wireless diverso da quello che riposti..(10+) dicono che da una principale collegata via LAN puoi uscire a stella con massimo 4 uplink wireless. magari era il vecchio controller che non gestiva.. mi confermi?

Per le unifi in modalita uplink wireless non avevo pensato di portarmi avanti con la lan che non viene utilizzata. Devo provare se funziona e se il controller poi mi vede le successive..

Grazie!!
geomarcomo
Beginner

Messaggiodi thema3x » 15 ottobre 2014, 15:34

Ciao,

no non confermo,infatti, ho detto una stron*ata :eheh:

"One wired UniFi AP uplink supports 4 wireless downlinks allowing wireless"

Bravo che sei andato a controllare !

Si, controlla. se funziona sei ok ! Se non va ti servono i modelli dual lan per andare "oltre".

Facci saxe :okok:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi rinoronie » 19 ottobre 2014, 1:02

Non potresti collegare le AP con dei powerline?
rinoronie
Advanced

Messaggiodi thema3x » 21 ottobre 2014, 10:10

Nel senso senza cablarli tra loro con il CAT ma usando le powerline ?

Credo di si, alla fine portano una rete a livello fisico ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a UniFi