problema controller eseguito da 2 pc diversi

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

problema controller eseguito da 2 pc diversi

Messaggiodi profcesano » 20 settembre 2014, 11:07

Sono alle prime armi, ho installato il controller su un piccolo netbook lentissimo ma leggero; ha riconosciuto i 3 Unifi installati nella mia scuola e il tutto sembra funzionare, nella scuola sono operativi i 3 AP e ci si collega (anche se mi piacerebbe che comparisse UNA sola rete wi-fi nella scuola e non 3 con lo stesso nome, come si fa?)
Però ... il netbook ha uno schermo da 10", lento come una tartaruga ferma... così ho provato a installare nuovamente il controller su un altro notebook più decente, collegando ovviamente tramite cavo alla rete giusta, ma... NON mi vede nessun AP e anche se mi apre la pagina del browser e accedo con le credenziali usate sul primo pc... non mi vede nulla. Dove ho cannato?
:-) grazie :aureola:
profcesano
User

Re: problema controller eseguito da 2 pc diversi

Messaggiodi thema3x » 22 settembre 2014, 15:20

Ciao,

ripartirei da zero. Discovery Tool --> APs al factory default

se non certo, verificherei che il cablaggio LAN sia in ordine, non è la prima scuola dove ci sono problemi di cablaggio vari ed eventuali e uni fi "sbrocca".

Poi, una volta tutto ok, cablato e al default, partirei con un PC con almeno i "requisiti minimi", e farei la rete. Dovrebbe quindi crearsi cosi una rete con stesso SSID per tutti gli AP.

Gli AP dovrebbero avere stesso SSID e differenti canali a discrezione degli AP stessi.

Dovresti dunque essere cosi operativo.

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi profcesano » 28 settembre 2014, 18:54

ok, proviamo a ripartire, ma collegando l'altro pc al modem/router al quale sono attaccati anche gli AP... non mi vede niente :(
se controllo con una delle tante app di wifi analisi, vedo che gli AP sono "su" e diffondono il loro SSID;
dovrei resettarli (premendo il pulsante e quindi imbarcandomi con scale e altro per andarli a scovare?) o basterebbe staccare/riattaccare la corrente? oppure li collego tutti ad uno switch unico?
Sul nuovo PC l'utility di discovery non rileva nulla, e dopo 20 min. credo che sia superfluo ritentare.
se invece collego il precedente netbook, anche l'utility discovery me li vede tranquillamente...
.. ok & grazie per la risposta
profcesano
User

Messaggiodi thema3x » 29 settembre 2014, 11:08

Ciao,

ho capito. Prendi il vecchio PC, apri il controller, seleziona tutti gli AP ( uno alla volta ) e fai "Forget this AP".

Una volta che li hai dis associati e rimossi dal vecchio controller li vedrai come disponibili sul nuovo.

NB il discovery non funziona se il controller è attivo.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi profcesano » 29 settembre 2014, 13:12

il "forget this AP" corrisponde al "Reset"? In Discover NON trovo qs comando, vedo soltanto
locate/manage/reset
prima di far pasticci... :-) :scrolleye:
profcesano
User

Messaggiodi profcesano » 29 settembre 2014, 18:30

ops, ho visto che il "forget" si esegue dal controller: fatto
ma sull'altra macchina... NON mi trova nessun AP
eppure se lancio un tools per vedere tutte le macchine connesse (fing) mi trova i 3 AP con i loro bravi indirizzi di rete...
(ho pensato che ci fosse di mezzo il firewall... e noto che di deve essere qc problema perché non posso impostare nessuna eccezione per i programmi, si blocca anche il firewall, uso Win7)
e così Discover rimane perfettamente vuoto e non rileva nulla...

ho riprovato il Discover sulla vecchia macchina e... gli AP me li vede come "pending"
solo che adesso... non ho più niente attivo :-(
forse mi conviene cambiare ancora macchina e ripartire da capo?
Qualche suggerimento?
profcesano
User

Messaggiodi thema3x » 30 settembre 2014, 10:14

Ciao,

si a questo punto oltre a cambiare macchina, farei anche un reset sugli apparati ( con il tasto hw ).

Sicuramente se il discover non te li trova o un prodotto sw di terze parti o win non te lo lascia passare.

Ricapitolando: Gateway DHCP SERVER --> rete controller --> rete AP

Discover --> dovrebbe trovarteli ( il discover va aperto senza ne aprire ne lanciare il controller )

Controller --> installi ex novo con tutta la procedura guidata --> trovi ed associ configurando gli AP.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi profcesano » 30 settembre 2014, 20:34

Ok, dopo aver cambiato PC ora è tutto a posto, ho ricreato l'installazione e sembra funzionare tutto a dovere... e qc problema l'ho riscontrato persino... nel cavo! A volte sono i dettagli a bloccare i mastodonti...
Ok, adesso mi tocca pure rileggermi il manuale x fare la mappa della mia istallazione (e mi chiedo già come fare per rappresentare i 2 piani della scuola...
Ciao e grazie - Giorgio
profcesano
User

Messaggiodi thema3x » 1 ottobre 2014, 11:24

Ciao,

i due piani ( di solito ) si fanno su due fogli diversi: planimetria piano A e planimetria piano B ... poi i due fogli fanno parte della stesso schema. Ma il cablaggio chi l' ha posato ?

E' una scuola giusto ? Avete le certifiche di conformità degli impianti ? Occhio che se passa ARPA controlla tutto, a me è successo su un comprensivo ( 5 plessi ) quest' anno.

E' arrivata arpa - tre volte in un mese a sorpresa - e ha fatto rilievi per ore.

Poi ha chiesto a scuola tutto: certifiche cablaggi, certifiche apparati e documenti di immissione sul mercato, nonché ns visura in quanto installatori e fornitori del materiale.

Se mancava qualcosa le sanzioni erano pesanti: sequestro interno parco antenne installate dalla ditta nell' ultimo quinquennio ( non solo li ma ovunque ) e multa di 1.500 per ogni apparato non regolare.

Di fatti, alcuni vecchi cablaggi non nostri, sono stati evidenziati come non certificati e la scuola ha avuto un mese circa per presentare all' arpa le certifiche stesse se no incorreva in sanzione.

Insomma ... occhio ... va bene fare le cose in economia, ma con il pubblico non si possono fare le cose alla carlona. Allora se ci metti le mani a livello sw no problem, ma per quanto hw e cablaggi forse è meglio affidarsi a chi ha le spalle coperte.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a UniFi