Zero HandOff - AIUTO

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Zero HandOff - AIUTO

Messaggiodi harley77 » 2 luglio 2014, 14:32

Salve a tutti Voi, popolo UBNT.
Mi trovo a dover seguire un progetto dove verranno impiegati circa 25 unifi AP distribuiti su 5 piani.
Ho letto che con questi tipi di AP è possibile gestire lo Zero handoff roamiing.

Mi sono quindi messo subito all'opera nella creazione di un piccolo lab, ed ho installato il controller 3.2.1 su una macchina mac e configurato 2 AP.

Seguendo manuali e video tutorial raccolti sulla rete ho quindi configurato i miei due AP (AP1-AP2) in WLAN Group Zero handoff.
Stando collegato con un notebook su un AP e lasciando un ping verso http://www.google.it,ho simulato una caduta di connessione (reboot). Mi aspettavo che si collegasse automaticamente sull'altro AP ed invece nulla.

L'ambiente di laboratorio è molto piccolo. I due AP sono sullo stesso canale (3) è sono a L2 sulla stessa subnet.
Mi sapreste suggerire qualcosa?

Grazie
harley77
Beginner

Re: Zero HandOff - AIUTO

Messaggiodi thema3x » 2 luglio 2014, 18:56

Ciao,

premetto che in ambito Uni-Fi RED è molto + esperto, lo stesso dicasi per lo 0-hand-off.

Credo tuttavia, che i due AP dovrebbero stare su canali DIVERSI anche se fanno parte del medesimo link. Questo perchè trattasi cmq di due AP diversi che parlano potenzialmente con client diversi. Ergo i client che parlano con l' AP 1 danno fastidio - creando interferenza - a quellic he parlano con 2 e cosi via .. dovresti tenere un gap di almeno 3 canali di distanza - a regola - per limitare l' overlapping.

Detto cio, il roaming ( come lo zero hand-off ) dipende molto dal client, quindi dalla scheda wireless del notebook che hai usato nel test.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi harley77 » 2 luglio 2014, 22:04

thema3x ha scritto:Ciao,

premetto che in ambito Uni-Fi RED è molto + esperto, lo stesso dicasi per lo 0-hand-off.

Credo tuttavia, che i due AP dovrebbero stare su canali DIVERSI anche se fanno parte del medesimo link. Questo perchè trattasi cmq di due AP diversi che parlano potenzialmente con client diversi. Ergo i client che parlano con l' AP 1 danno fastidio - creando interferenza - a quellic he parlano con 2 e cosi via .. dovresti tenere un gap di almeno 3 canali di distanza - a regola - per limitare l' overlapping.

Detto cio, il roaming ( come lo zero hand-off ) dipende molto dal client, quindi dalla scheda wireless del notebook che hai usato nel test.

Ciao

TheMa3x

Grazie TheMa3x per i suggerimenti ma penso di aver fatto bene il mio lavoro avendo preso come riferimento questa guida:(https://community.ubnt.com/t5/UniFi-Fre ... a-p/412719)

ZH Roaming & Implementation
Zero Handoff Roaming works with any type of client (legacy included). However, all UAPs in the ZH-Enabled WLAN Group must be on the same layer-2 network (same subnet) and use the same wireless channel (e.g., Channel 1). Listed below are a few things to expect / avoid when deploying ZH-enabled UAPs.

RSSI Readings
RSSI readings of the AP arriving at the client may appear sporadic. In a non-Zero Handoff scenario where a client is associated to an AP with an RSSI of -75 and "sees" another AP in the same service set at -50 RSSI. The client decides to associate to the other AP. WIth Zero-Handoff Roam, the client sees the same SSID from both APs and may report differing RSSI values (first -75, then -50, back to -74, -51, -75, -49, etc.). Although this can be confusing from the perspective of the client, recall that with ZH-Roaming, the APs themselves handle roaming, not the client.

High Density
ZH Roaming should not be enabled on High-Density WLANs. This is because ZH requires the same channel be used on all access points across the BSSID. In addition, all associated wireless clients are using the same channel. So in a high density environment, when ZH is enabled, the channel faces overuse. Stations will experience higher latency and lower throughput. When planning a wireless network, decide whether the environment needs High Density or Zero-Handoff.

Addirittura i sig.ri ubiquiti sostengono che lo zero handoff roaming funziona su tutti i dispositivi 802.11. Bhe dalla mia unica prova fatta con un pc non più vecchio di 1 anno fa, non funziona.

Qualcuno ha avuto modo di provare questo servizio?
harley77
Beginner

Messaggiodi thema3x » 3 luglio 2014, 10:43

Ciao,

hai decisamente ragione, ripeto, vado molto forte con gli apparati airmax, sugli Uni-Fi non ho molta esperienza, ma mi è + chiaro a questo punto che lo zero-Hand Off lavora come il WDS, quindi richiede gli stessi canali, e fin qui ok.

Per il resto, senti RED:

Grazie

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi harley77 » 4 luglio 2014, 19:46

thema3x ha scritto:Ciao,

hai decisamente ragione, ripeto, vado molto forte con gli apparati airmax, sugli Uni-Fi non ho molta esperienza, ma mi è + chiaro a questo punto che lo zero-Hand Off lavora come il WDS, quindi richiede gli stessi canali, e fin qui ok.

Per il resto, senti RED:

Grazie

Ciao

TheMa3x

Scusa thema3x, ma come faccio a contattare RED?
harley77
Beginner

Messaggiodi drego85 » 5 luglio 2014, 8:06

Usi una chiavi WPA vero?

Qui comunque trovi una buona guida: http://windowspbx.blogspot.it/2013/04/u ... o.html?m=1
drego85
Expert

Messaggiodi thema3x » 7 luglio 2014, 11:41

Contattalo in pvt ..

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi kidysy » 10 ottobre 2014, 22:01

Discorso molto interessante!
Possiamo avere altre informazioni su prove fatte!!
Lo stesso discorso potrebbe essere applicato per i dati? ovvero ho un client con Bullet (Sta) che si muove velocemente in un percorso...con due tre AP ....
Qualcuno ha esperienze da raccontare in merito?
:) :) :) :)
kidysy
Advanced

Messaggiodi thema3x » 13 ottobre 2014, 11:48

Ciao,

la tua domanda non è chiara. In più indichi prodotti "Airmax" mentre nel 3d si parla di zero handoff che hanno solo prodotti "uni-Fi" ( e non tutti ).

Sicuro che sei nel posto giusto ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi xalex77 » 15 ottobre 2014, 23:09

interessa anche a me il discorso ....
vorrei chiedere a voi esperti come meglio implementare una wifi con unico sid in un capannone di grosse dimensioni e soprattutto con vari ostali,
e uffici su 2 piani; i client devono collegarsi ad un server windows 2012 che fa da dhcp assegnando indirizzi ip e gateway;
il sistema Zero HandOf può essere valido nel mio caso? cosa dovrei acquistare?
i client wifi collegati possono essere notebook, smartphone, lettori codici a barre e anche qualcosa voip;
grazie dell'aiuto
xalex77
User

Prossimo

Torna a UniFi