Help malfunzionamento rete wireless

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Help malfunzionamento rete wireless

Messaggiodi Giuseppe Sacco » 24 aprile 2014, 16:17

Salve a tutti, oggi ho installato una nuova rete wireless utilizzando gli AP unifi in una scuola, come avevo già fatto altre volte, però mi è capitato di avere un ping tra utente wireless e PC sulla rete LAN molto alto (dell'ordine di decine e centinaia di ms), ho provato di tutto, isolato completamente la rete LAN lasciando solo l'AP e un PC sulla rete cablata (l'AP molto vicino allo user), restart dell'AP ecc. ma niente da fare.
Il controller software gira su un PC windows 7, su una macchina virtuale (ESX 5), tale pc virtuale è stato copiato da un'altra rete wireless perfettamente funzionante, ovviamente ho cambiato l'IP e riavviato il software (come avevo già fatto in precedenza per altre configurazioni).
Gli AP sono stati aggiornati, il controller è l'ultima versione scaricabile (non beta).
Avete qualche consiglio su come procedere ?

Thanks
Beppe
Giuseppe Sacco
Beginner

Re: Help malfunzionamento rete wireless

Messaggiodi drego85 » 25 aprile 2014, 7:53

Disturbo sulla frequenza? Hai provato a cambiare canale?
drego85
Expert

Messaggiodi Giuseppe Sacco » 25 aprile 2014, 15:13

Si ho provato a cambiare i canali.
Può essere che il coltroller trasmetta una configurazione errata ?
Mi sono accorto che mi ero dimenticato di modificare l'IP nel file di configurazione del Mac Filter (una cosa in più che ho attivato grazie al forum e che agisce sul controller, il software gira in script con python), forse ha modificato in qualche modo la configurazione (ma non credo) degli AP, ho rispristinato il controller dalla copia di partenza (è un PC virtuale) senza avviare il mac filter, sembra che così la situazione sia migliorata ma non ho avuto il tempo di testarla, riprovo lunedi.
Grazie
Saluti
Beppe
Giuseppe Sacco
Beginner

Messaggiodi Giuseppe Sacco » 28 aprile 2014, 9:42

Situazione di stamattina:
I PC si collegano con il wireless, il dhcp gli da ip e gateway ma i pc non comunicano con la rete(non riesco neanche a fare il ping) è come se gli AP non inoltrassero il traffico di rete.
Qualche consiglio ?
Giuseppe Sacco
Beginner

Messaggiodi Giuseppe Sacco » 28 aprile 2014, 11:56

C'era un problema su una scheda di rete della macchina esx, ora funziona però se connetto 3 o 4 PC allo stesso AP il pinmg diventa molto lento, non mi pare di avere avuto lo stesso problema in altre installazioni, qualche consiglio ?
Giuseppe Sacco
Beginner

Messaggiodi Giuseppe Sacco » 29 aprile 2014, 18:11

Scrivo ancora per la disperazione, scusate ma è da 3 gg che mi picchio con sta wireless.
Ho sempre problemi di lentezza, gli interventi indicati nei post precedenti non sono in realtà risultati significativi. Adesso dopo infinite prove posso asserire:
La lentezza non dipende dagli ap unifi (ho provato anche con ap non unifi) e dai canali
La lentezza si presenta quando aggiungo allo switch più connessioni di rete cablata (non una in particolare, con un ap e il server e il firewall pingo a velocità più che accettabili)
Il ping si rallenta solo verso i PC connessi in wireless, il ping tra pc in lan cablata è sempre molto veloce

Quindi sembra che si deteriori l'instradamento sulla lan da parte degli ap quando aumentano le connessioni sullo switch (peraltro un HP procurve), domani provo a sostituire lo switch (in parte l'avevo già fatto) e a creare una vlan per la rete wireless, ma in altre sedi con gli stessi ap e numero di connessioni non ho questi problemi.

Anche se il malfunzionamento non dipende dagli ap unifi, a qualcuno è mai capitato qualcosa del genere ?

thanks
Beppe
Giuseppe Sacco
Beginner

Messaggiodi LV-Rimini » 29 aprile 2014, 18:24

hai provato ad installare il captive portal (hotspot) su una macchina NON virtualizzata?
mi viene da pensare che sia un problema di gestione delle schede di rete virtuali.
LV-Rimini
Beginner

Messaggiodi Giuseppe Sacco » 1 maggio 2014, 9:43

Ho provato a togliere tutto e lasciare solo un ap con un PC e un router zywall, niente da fare, avvicinando molto il PC all'ap la rete migliora.
Però mi è venuto il dubbio di non avere spento tutti gli ap presenti, in effetti sembra come se la rete andasse in saturazione(overlap?), eppure i canali sono separati, appena posso riprovo a spegnere tutti gli ap e provo uno per volta ed eventuali combinazioni. mah .......
un saluto
Beppe
Giuseppe Sacco
Beginner

Messaggiodi thema3x » 4 maggio 2014, 15:58

Ciao,

bho, onestamente mi sembra strano ... servono più info cmq ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Giuseppe Sacco » 4 maggio 2014, 20:47

Domani provo e ti dico com'è andata.
Eventualmente che info in più servono ?
Ciao
Giuseppe
Giuseppe Sacco
Beginner