di thema3x » 3 aprile 2014, 14:34
Ciao,
essendo una questione di lavoro, come di prassi non dovrei dare espressione in merito, questo per una serie di motivi, tra i quali che chi fa questo di mestiere NON deve chiedere i progetti sul Forum.
Per etica e rispetto degli altri che fanno lo stesso lavoro.
Cmq in questo caso, visto che si sta andando un po allo sbando, intervengo.
Il concetto non è la superficie ragazzi, questo è il minore dei problemi, il problema è il n° di client.
Su 5000mq quanti client pensate che ci possano essere ?!!!
Ipotizziamo un numero basso nel rapporto uomo / dispositivo client mobile / superficie: 1000
Un AP Uni-Fi ne porta 100 max, un apparato Airmax ne porta 30.
Ma ancora + a monte: il collo di bottiglia sarà sicuramente il gateway di Internet: a meno che non hai un linea 20Mbps down / 4Mbps up, dopo il 50 client nessuno navigherà +. Con una linea cosi cmq 1000 non li porti, ma questo è un altro discorso.
Quindi già,omesse o meno,mancano dei dati fondamentali.
Lascio perdere al momento discorso autentiche client, guest portal, e gestione caching DNS e latenze senza le quali dopo il 250 client sei ko un' altra volta.
Parte Radio:
L' unica via percorribile è:
punto 1, gateway internet:
UBNT Rocket M5 Titanium con settore da 120° ( apparati scelti per performance di trasporto dati, frequenza ovviamente, e direttività )
punti 2, i 3 pali:
UBNT NSM5 a linkare con la Rocket. E cosi ti porti 100Mbps dove servono in p2mp.
Poi per la distribuzione, sugli stessi pali, grappoli ( cluster ) da 8 NSM2 a raggiera fino a fare 360° tutte in inclinazione distribuita sull' area da coprire dal vicino al lontano.
Se il Palo è alto doppio grappolo ( 16 in tot x palo ) con la parte + alta che va ovviamente a guardare più lontano nel quadrato di competenza.
Rete antenna in switch ( ti conviene prendere degli switch UBNT PoE per non avere molti poe in giro ) da inserire in shelter condizionato e filtrato dall' ingresso della sabbia se no il primo mezzo di caldo ti sei giocato metà struttura.
Cavi a palo Carrier, se no il sole li cuoce dall' interno in una stagione.
Cosi cmq, con 16 x 3 AP a 2.4Ghz, arrivi a poter gestire online fino a 1500 client. Con la metà ( 8 x palo ) fino a 750.
Per le potenze, ci vogliono dei rilievi a terra che confermino i 100mW / mq ovunque, e visto che è una spiaggia, ci vorrà anche la dichiarazione ARPA, quasi sicuramente.
Secondo me, è meglio che questa cosa la fa una Ditta qualificata, perchè le condizioni di installazioni e la casistica particolare richiesta richiedono a mio avviso che questa non sia un installazione da "forum", ma una cosa fatta ad hoc che funzioni sempre e bene, nel rispetto dei limiti e della salute.
Ciao
TheMa3x