Help malfunzionamento rete wireless

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Re: Help malfunzionamento rete wireless

Messaggiodi Giuseppe Sacco » 12 maggio 2014, 10:52

Allora, faccio il punto, ho eliminato la macchina virtuale (controller) e ho cablato un controller non virtuale sulla rete dedicata al wireless con un router dedicato, sembra che vada meglio anche se non ho ancora avuto tempo di fare test approfonditi.
Una domanda, nelle ultime prove con la VI avevo caricato la beta 3 del controller, in questa ultima prova ho ricaricato la 2.4, nella schermata degli AP mi compare la scritta "Upgrade" è dovuta la fatto che nella precedente configurazione avevo usato la nuova versione ? siccome alcuni Ap stanno funzionando non ho fatto l'upgrade, ho però provato con uno e questo (sembrerebbe domani potrò fare prove più accurate) ha iniziato con i malfunzionamenti già visti (ping alti o nessuna connessione benchè dal controller risulti connesso). MI conviene usare il nuovo controller ?
saluti
Giuseppe
Giuseppe Sacco
Beginner

Messaggiodi Giuseppe Sacco » 12 maggio 2014, 15:17

Adesso con 10 PC distruibiti su 5 AP funziona tutto (anche quello di cui ho fatto l'upgrade), è come se quando il numero di PC connessi aumenta (oltre i 12-13) qualcosa si deteriora e si rallenta tutto.
Qualche indicazione su come procedere ? io di prove ne ho già fatte tante, comunque l'aver tolto ESX (macchine e rete su VI) sembra che abbia migliorato, nel senso che con 10 PC la rete sta su prima si bloccava anche con pochi PC, però questa non è un'indicazione che mi possa aiutare nella ricerca della configurazione migliore.
I miei test di fatto sono dei ping ai pc collegati in wireless e dal controller, ping agli ap (che sono sempre veloci), ping dagli ap (in ssh) ai PC connessi.
Qualche consiglio su altri tipi di test che mi diano qualche informazione in più (anche se in parte mi avete già risposto con iwconfig e athstats) ?
bye
Giuseppe
Giuseppe Sacco
Beginner

Messaggiodi thema3x » 13 maggio 2014, 8:41

Analisi di spettro e inserimento client progressivo con monitoring del ping ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Giuseppe Sacco » 13 maggio 2014, 11:30

Sto testando la rete, adesso con 16 PC si è bloccato tutto, o meglio per ogni ap (3 o 4 pc connessi) i pc sono tutti connessi ma alcuni non sono raggiungibili, se forzo il reconnect per un po' funzionano poi si ribloccano. Che test posso fare ?
con 10 Pc funzionava più o meno tutto.
Non capisco lo stato di connesso e non raggiungibile al ping.
E' possibile che l'ap si congestioni ? ma in che modo ? come posso verificarlo ?
Giuseppe Sacco
Beginner

Messaggiodi Giuseppe Sacco » 13 maggio 2014, 12:35

ora sono 15 e funzionano !
Giuseppe Sacco
Beginner

Messaggiodi Giuseppe Sacco » 13 maggio 2014, 13:32

scrivo ancora per disperazione, scusate il post lungo.
Mi pare di avere identificato l'anomalia, ogni tanto (specialmente quando ci sono tanti pc collegati) gli ap entrano in uno stato come di blocco:
I pc risultano connessi (sia dal controller che dal pc) ma alcuni di loro connessi allo stesso ap non sono raggiungibili (no ping e non vanno in rete), se forzo il reconnect ripartono (a volte rimangono funzionanti per un po' di tempo e poi si ribloccano) e i pc collegati allo stesso ap si rimettono a funzionare, quindi mi pare che il problema sia legato a questo blocco che però non so come testare.
Proverò ad installare un ap non unifi per vedere se almeno i pc collegati con questo ap continuano a funzionare.
La configurazione attuale è pc fisico con controller 3 (ultima beta) e macfilter (come da indicazioni del forum) e canali separati a seconda della posizione degli ap, router e rete dedicati.
un saluto
Beppe
Giuseppe Sacco
Beginner

Messaggiodi thema3x » 14 maggio 2014, 15:00

Ciao,

potrebbe anche esserci un AP difettoso ... hai provato a testare ( con N client ) se il difetto è presente su tutti gli AP ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Giuseppe Sacco » 15 maggio 2014, 13:23

Il difetto è su più AP, ora vedo se sono sempre gli stessi, in effetti sono stati acquistati da fornitori differenti. Avevo trovato un articolo sul forum in inglese di un malfuzionamento analogo dovuto all'algoritmo di criptazione in combinazione con determinate password alfanumeriche, ho provato a cambiare password (WPA-PSK) con quella indicata dall'articolo ma niente da fare, appena si attivano per un po' di tempo (1 ora circa) funzionano poi iniziano a bloccarsi alcuni computer, dal lato computer risultano connessi (anche dal controller) ma non vanno più in rete (nel senso che proprio non si collegano, ping senza risposta, poi li riconnetto dal controller e per un po' vanno).
Mi sembra strano che solo io ho avuto questo problema.
Boh mi sa che dovrò cambiare AP.
Conoscete qualche installatore in liguria che usa gli unifi ? magari chiedo aiuto.
Saluti
Beppe
Giuseppe Sacco
Beginner

Messaggiodi thema3x » 16 maggio 2014, 10:27

Ciao,

è strano neh ! Io sto in Lomb e uso Uni-Fi come principiante ... + di cosi non so proprio dove sbattere la testa.

La mia prova cmq consisteva nel scollegare fisicamente dalla rete tutti gli AP meno uno alla volta e vedere cosa succedeva caricando client: cosi si vede se il problema lo fa su uno solo o su tutti, in modo da restringere il campo ed includere / escludere il controller dal controllo.

Il controller, cmq, si può lasciare anche spento ( scollegato fisicamente ) in una prima fase, in quanto gli AP dvr cmq funzionare il Self-run.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Giuseppe Sacco » 16 maggio 2014, 10:56

Mah, ho ancora provato a togliere il wpa e lasciarlo open, dopo poco tempo di nuovo PC in blocco, come sempre connesso ma non comunica in nessun modo, riavvio ap o connessione e riparte per un po' di tempo.
A questo punto provo a cambiare tipo di ap, mi dispiace, mi pareva che fossero dei buoni prodotti ma dopo tutte queste prove inizio a dubitare, resta il fatto che ho una succursale con 4 ap e 15 classi (controller su VI) nessun problema da 3 mesi, questi ap sono stati acquistati da un altro fornitore ma mi sembra un po' strano che più di uno siano difettosi.
Ciao
Beppe
Giuseppe Sacco
Beginner

PrecedenteProssimo

Torna a UniFi