installazione wifi outdoor SPIAGGIA - Help

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Re: installazione wifi outdoor SPIAGGIA - Help

Messaggiodi djoey85 » 4 aprile 2014, 15:48

guarda hai sicuramente ragione...
diciamo che la mia era una valutazione per vedere se posso essere all'altezza (sono un normalissimo tecnico informatico) e per provare a far risparmiare qualcosa a un amico. I discorsi lavorativi possono essere fatti come e quanto vuoi però allora andrebbero chiusi tutti i forum.

Detto questo ti dico grazie per avermi tolto un po' di nebbia dagli occhi su un argomento che di sicuro non conosco come te, altrimenti non sarei qui a chiedere un consiglio; poi dico anche che il tuo progetto è sicuramente il migliore, contando il fatto che su 5000mq almeno e ripeto almeno, 300 persone contemporaneamente usano la wifi e tenendo presente il budget (1500 €) ho proprio paura di non poter far niente :-)

la speranza è l'ultima a morire quindi se volete smentirmi vi prego fatelo, ma ho pessime sensazioni ;-)

posso anche aggiungere che sul un altro forum mi hanno detto che questa strumentazione bastava:

n°1 rocketM5 (dove c'è il computer e il router)

n° 1 Sector 120°

n° 3 NanoStationLocoM5s (una su ogni palo)

n° 3 UAP Outdoor+ (una su ogni palo)

e sinceramente fino qua ci avrei provato, ma se mi dite che la cosa è molto più complessa come sembra, accetto il consiglio, vi ringrazio e ci rinuncio.

grazie
djoey85
User

Messaggiodi thema3x » 6 aprile 2014, 16:20

Ciao,

pensiero personale: i forum esistono, non bisogna xo abusarne. Tutto qui, ovvio che la tua intenzione è genuina, quindi nessun problema! E' meglio capirsi bene da subito, penso io.

Non è poi questione di bravura, nel forum tutti condividono. Ho trovato qui casi di simple users che hanno citato concetti che mi sono dovuto andare a guardare e approfondire, cosi ora semplicemente magari ho qualche nozione in +.

Venendo al progetto:

Rocket e 120° OK, consiglio per ridotta differenza di prezzo di valutare le TITANIUM che hanno porta gigabit, + performance di CPU e RAM, + resistenza alle intemperie ( sole, vento, sabbia, sale - nel tuo caso ) e la sector titanuim ha a bordo uno switch meccanico per fare 60 90 120 a preferenza, è + scalabile e se in futuro ti servirà metterne altre, potrai variare i ° di apertura semplicemente con un gesto.

NS e AP Outdoor OK

Le config non sono difficili per ambo le serie e una volta config il tutto non t serve alcun client attivo per gestire le reti.

Si quindi, si può fare, ti rimane da gestire:

- box climatizzato IP 65 NEMA 4X per i PoE ai pali ( se li metti in un normale q.e. secondo me non ti fanno una stagione, troppo caldo )

- Cavi CAT ( io userei l UBNT Though Carrier nel tuo caso )

E poi, + difficili da risolvere:

- limite 300 client gestiti da uni-fi ( secondo me 300 / 5000mq è davvero poco: quante sdraio ci sono nell' area ? La copertura potrebbe in alcuni punti essere tr debole, specie nei quadrati + ampi tra i pali )

- firewall, cache dns ( indispensabili secondo me ) e banda internet ( con una 7 mega normale, non vai oltre i 50 client simultanei tipicamente, se fanno streaming dopo il 15 sei già down ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi djoey85 » 7 aprile 2014, 20:11

hai ragione per i forum, io non voglio rubare il lavoro a nessuno lo faccio x esperienza personale già lavorando nel campo e per aiutare un amico ;-)

allora posso tranquillamente valutare una TITANIUM soprattutto se scalabile... ma quindi a questo punto non mi servirebbe più il Sector 120° ?

i cavi CAT per che collegamenti mi servono? solo dal router al TITANIUM giusto?

hai ragione per il numero dei client ma qui faccio decidere a loro la politica: se basta che funzioni anche a pochi oppure se vogliono fornire un servizio migliore.

x il firewall e cache ci avevo pensato anche io ma ho paura che per mancanza di budget non potrò far molto.
per la banda internet invece, avendo un 20mega teorico, ho letto che posso limitare la banda x client.. giusto?

ok x i dispositivi dei pali.

GRAZIE!
djoey85
User

Messaggiodi thema3x » 8 aprile 2014, 9:48

Ciao,

la Rocket M TITANIUM è solo una CPE senza antenna, poi ci devi comprare la SECTOR TITANIUM da attaccare, e qui entra il gioco si il discorso scalabilità e switch meccanico a bordo antenna x fare 60-90-120.

Il cavo FTP CAT ( UBNT Tough Cable Carrier ) ti serve per andare dai PoE alle CPE ( Nano, Rocket e Uni-Fi ).

Ricorda che in mezzo i PoE ci sono sempre quindi:

BTS:

Router --> UTP CAT5E --> PoE Rocket --> FTP CAT5E --> antenna

Pali:

NS --> FTP CAT5E --> PoE --> patch UTP --> PoE Uni-Fi --> FTP CAT 5 E --> apparato Uni-Fi

"hai ragione per il numero dei client ma qui faccio decidere a loro la politica: se basta che funzioni anche a pochi oppure se vogliono fornire un servizio migliore"

Si,ok, ricorda xo che non è che fino a 300 tutto ok e poi il 301esimo resta fuori, + client connessi = progressivo rallentamento della rete fino al collasso, quindi già con 200 utenti probabilmente la rete andrà a meno del 50% della sua performance nominale.

x il firewall e cache ci avevo pensato anche io ma ho paura che per mancanza di budget non potrò far molto.

Dai un appliance Z*x** costa 200 euri ...

per la banda internet invece, avendo un 20mega teorico, ho letto che posso limitare la banda x client.. giusto?

Parzialmente giusto, in quanto la funziona di bw limit / user viene fatta dal controller uni-fi non dall' hw ... quindi se non ci metti un controller sempre attivo il limite di banda non viene calcolato...

Con 20M down, a 100 utenti teorici da 200K ce la fai ... ( 100 utenti a 200K vuol dire che cmq you tube o un video in streaming del tg com non lo apri se non su 10 + client contemporaneamente, il che è restrittivo ). Il vero problema cmq è l' up ... con 1M di up / 100 utenti = 10K user ... in 3G mi sa fai prima ....

A fare un lavoro ben fatto, si riparte da forum iniziale e si aggregano 2 o 3 linee cosi con un bel firewall load balancer si risolvono tutti i problemi.

Personalmente ritengo che dare connettività a 300+ utenti sulla spiaggia sia = a dare lo stesso servizio dentro un azienda o un ente, quindi deve funzionare tutto sempre bene già sulla carta con dei larghi margini, specialmente se il servizio poi cmq viene "venduto" come per ottimo.

Il rischio nel tuo caso è di spendere poco e fare una cosa che non va.

Io nelle tue condizioni di budget / esigenza lascerei perdere, perchè poi con la sana intenzione di aiutare un amico te lo ritrovi ribaltato contro da mille lamentele della gente per un servizio che già sulla carta non va.

Ti propongo quindi di ragionare a step, forse conviene, fai prima solo un area delle 3 ( palo 1 ), vedi come va poi nel caso positivo procedi a step, ingrandendo il tutto.

Mi sbaglierò ma cosi com' è non la vedo bene.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi drego85 » 9 aprile 2014, 0:53

...20 Mega...100utenti! Ok ok, dopo 30secondi di test l'utente disattiva il WiFi e torna al suo 3G! Devi dargli 1Mb ad ogni utente e dato il grosso collo in upload per una 20Mb è comunque un problema!

Quindi prima di progettare antenne/pali prova di capire con il titolare le risorse a disposizione e la capacità stimata degli utenti! Altrimenti rischi di offrire un servizio e per esso vieni deriso!

Poi eventualmente pensa a filtri p2p, voip, ftp, ecc ecc! E magari ad una web cache!
drego85
Expert

Messaggiodi djoey85 » 9 aprile 2014, 11:32

certo, seguirò i vostri consigli: voglio un attimo capire bene la politica del Wifi se gli basta che gli utenti la vedono raggiungibile (anche se poi non và) oppure se invece vogliono una struttura molto più solida e costosa.

grazie!
djoey85
User

Messaggiodi thema3x » 9 aprile 2014, 12:37

Ciao,

siamo qui per questo ! :angle:

Certo che il senso di una rete Wi-Fi non fruibile onestamente non lo capisco proprio :fifi:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi drego85 » 9 aprile 2014, 13:32

thema3x ha scritto:Ciao,

siamo qui per questo ! :angle:

Certo che il senso di una rete Wi-Fi non fruibile onestamente non lo capisco proprio :fifi:

Ciao

TheMa3x

Pensa che io ho una bella compagna, alta 1,80mt, bionda, più giovane di me di 10 anni, 90-60-90 e per lo più bellissima! Ma non posso usufruirne, la posso solo guardare!

Ahahahahahahahahahahahha
drego85
Expert

Messaggiodi thema3x » 9 aprile 2014, 17:57

:eheh:

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Buddylee » 22 aprile 2014, 12:41

Ciao a tutti!
E' da un pò che sono iscritto a questo forum e vi seguo sempre con molta attenzione, perchè la disponibilità e la competenza che è possibile trovare qui sono merce rara :ave: .
Questa discussione è decisamente interessante, ma mi ha colpito in particolare un'affermazione di thema3x

thema3x ha scritto:
Il concetto non è la superficie ragazzi, questo è il minore dei problemi, il problema è il n° di client.

Su 5000mq quanti client pensate che ci possano essere ?!!!

Ipotizziamo un numero basso nel rapporto uomo / dispositivo client mobile / superficie: 1000

Un AP Uni-Fi ne porta 100 max, un apparato Airmax ne porta 30.

TheMa3x

Quindi TheMa3x quello che volevo chiederti è: come è possibile ricavare questa informazione? Tanta esperienza e tanti test pratici sul campo? Se non erro sui datasheet non ci sono indicazioni in tal senso. C'è un modo "teorico" per ricavare quei valori di gestibilità del numero di utenti?

Grazie mille a chiunque voglia rispondere e complimenti a tutto il forum!!

Ciao!
Buddylee
Buddylee
User

PrecedenteProssimo

Torna a UniFi