Salve a tutti, ho dei problemi con la mia rete wifi, inizio con il descrivere l'infrastruttura e poi i problemi che ho con la rete wifi, tutto quello che scriverò non accade con la rete cablata.
La rete si sviluppa in un'abitazione di tre livelli, comunicanti, non indipendenti.
Sono presenti 24 porte di rete, che comprendono PC, TV, Decoder, IP Camera, AP Ubiquiti e prese ETH varie.
Tutto l'impianto convoglia in un rack che alimenta tutta la rete della casa ed'è strutturato in questo modo: (Tutti i cavi sono stati testati con tester di cavo ETH)
- Modem: TP-Link TD-8616 (OS. Stock)
- Router: TP-Link TL-WDR4900 v1 (OS. OpenWrt BB 14.07)
- Switch: TP-Link TL-SG2424P (OS. Stock)
- AP: 3 Ubiquti UniFi AP (uno per piano)
Il tutto protetto da UPS APC BC800CI-GR.
Detto questo, la rete cablata va bene, internet presente, rete interna voloce quanto promettono le periferiche.
Ora arrivano i problemi, la rete wifi.
Gli Ubiquiti sono stati tutti configurati con l'apposito programma fornito, avviati, ecc.
Tutti i dispositivi mobili (cellulari, tablet ecc) vedono la rete, si connettono ed effettuano il passaggio da un AP all'altro in modo corretto, i problemi sono:
- Lentezza della rete interna, ovvero, la comunicazione dei dispositivi wifi con il resto della rete cablata è lentissima, quasi impossibile, ad esempio le IP Camera (4) sono perfettamente accessibili tramite PC cablati, mentre tramite dispositivi mobili è quasi impossibile, non carica le immagini (se le avvio tramite programma Tinycam Pro) o anche se vi accedo con IP via Browser. Chiaramente la stessa cosa vale se provo ad entrare nella pagina dello switch o del rotuer.
- Connession internet praticamente assente, le uniche cose a funzionare discretamente sono i programmi di messaggistica (Whatsapp, Hangout, Telegram ecc) ma solo con l'invio di messaggi di testo, se si prova ad inviare file (foto, video) quest'ultimo rimane li in attesa in eterno fino a che non si passa alla connessione 3G e li viene inviato.
Ora passiamo ai computer portatili:
in casa sono presenti un MacBook Pro e un Asus con Win 8, il MacBook riesce a connettersi alla rete ma comunicazione con la rete interna lentissima e la navigazione web lentissima, e non dipende da internet in se, in quanto simultanemente i PC connessi alla rete cablata volano.
Mentre il PC Asus, vede la rete ma non riesce a connettersi. Questo problema è sporadico, ovvero, se salgo all'ultimo piano, riesce a connettersi alla rete (con tutti i problemi sopra elencati di letezza ecc) se scende al piano "centrale" si disconnette pur continuando a vedere la rete wifi e non riuscendosi più a connettere, dando errori vaghi come "impossibile connettersi alla rete", questo mentre ho uno smarthphone vicino a me connesso.
Preciso che se i portatili sopra detti vengono connessi alla rete cablata nelle varie porte presenti in casa navigano in internet e nella rete interna benissimo.
Spero di esser stato chiaro, spero mi possiate aiutare è snervante come situazione. Chiaramente qualsiasi cosa chiedete!
Vi ringrazio!
Ennio.