installazione wifi outdoor SPIAGGIA - Help

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

installazione wifi outdoor SPIAGGIA - Help

Messaggiodi djoey85 » 1 aprile 2014, 22:28

Ciao a tutti,
vi seguo sempre in silenzio e prendo appunti :scrolleye:
ma per questo progetto che mi hanno richiesto sono in difficoltà:
devo installare una wifi in uno stabilimento balneare di circa 500mq

Ne ho pensate e me ne hanno dette di ogni (Come potete immaginare) ma la soluzione
migliore mi sembra sempre UBIQUITI... ma quale?
allora vado con calma: c'è un ufficio all'inizio della spiaggia con pc e router adsl poi direttamente in spiaggia ovviamente NON ci sono cavi ethernet ma arriva solo l'alimentazione elettrica e avevo pensato di mettere degli access point (UNIFI uap Outdoor+) (se serve posso postare un disegno dell'area) che prendono il segnale dall'unica antenna cablata ethernet che si trova in ufficio.

io vi chiedo qual è la soluzione migliore (lasciamo pure stare la parte economica) e quella più funzionale anche prendendo in considerazione altri apparecchi Ubuquiti che magari non conosco.

grazie mille a chi mi aiuterà ;-)
djoey85
User

Re: installazione wifi outdoor SPIAGGIA - Help

Messaggiodi mau9000 » 1 aprile 2014, 22:57

Ponte radio tra l'ufficio ed un palo al centro del cerchio immaginario all'interno dell'area da coprire e nel palo ci piazzi un bel long range :eheh:
mau9000
Beginner

Messaggiodi drego85 » 2 aprile 2014, 7:58

Potresti ipotizzare una Rocket Omnidirezionale nel punto dove prelevare internet. Poi monti delle Unifi Out Door associate a delle Nanostation M5 nei punti dove vuoi diffondere internet!

Se parliamo di riviera romagnola posso farti una mano ;)
drego85
Expert

Messaggiodi djoey85 » 2 aprile 2014, 11:54

ottimo!

potete darmi anche i modelli degli apparati che mi servirebbero?

la configurazione sarebbe difficile?

grazie!!
djoey85
User

Messaggiodi djoey85 » 2 aprile 2014, 12:11

drego85 ha scritto:Potresti ipotizzare una Rocket Omnidirezionale nel punto dove prelevare internet. Poi monti delle Unifi Out Door associate a delle Nanostation M5 nei punti dove vuoi diffondere internet!

Se parliamo di riviera romagnola posso farti una mano ;)

ma come mai ci vogliono delle outdoor associate a delle nanostation?
djoey85
User

Messaggiodi djoey85 » 2 aprile 2014, 12:26

Ragazzi perdonatemi ma ho inserito una informazione sbagliata: i metri quadrati sono 5000 ! :ave:
djoey85
User

Messaggiodi drego85 » 2 aprile 2014, 12:52

Cazz 5000 :O ok non sei in Romagna! Se ho tempo stasera ti butto giù la mia idea!
drego85
Expert

Messaggiodi djoey85 » 2 aprile 2014, 21:56

ecco il disegno della spiaggia:

n° 1 è l'ufficio dove ci sarebbe il router adsl e il computer (ed eventualmente la prima antenna, l'unica cablata)
n° 2 sono i pali presenti sulla spiaggia dove andrei ad installare i vari AP outdoor (o quello che ne consegue)
- la parte gialla è lo spazio in cui il segnale wifi deve essere propagato cioè circa 5000mq
- le misure sono indicate nel disegno.

GRAZIE !!!!
Allegati
spiaggia con misure.jpg
djoey85
User

Messaggiodi djoey85 » 2 aprile 2014, 21:57

mau9000 ha scritto:Ponte radio tra l'ufficio ed un palo al centro del cerchio immaginario all'interno dell'area da coprire e nel palo ci piazzi un bel long range :eheh:

ciao manu,
potresti darmi nel dettaglio gli apparecchi che mi servirebbero?
è difficile la configurazione di questi?

grazie mille
djoey85
User

Messaggiodi thema3x » 3 aprile 2014, 14:34

Ciao,

essendo una questione di lavoro, come di prassi non dovrei dare espressione in merito, questo per una serie di motivi, tra i quali che chi fa questo di mestiere NON deve chiedere i progetti sul Forum.
Per etica e rispetto degli altri che fanno lo stesso lavoro.

Cmq in questo caso, visto che si sta andando un po allo sbando, intervengo.

Il concetto non è la superficie ragazzi, questo è il minore dei problemi, il problema è il n° di client.

Su 5000mq quanti client pensate che ci possano essere ?!!!

Ipotizziamo un numero basso nel rapporto uomo / dispositivo client mobile / superficie: 1000

Un AP Uni-Fi ne porta 100 max, un apparato Airmax ne porta 30.

Ma ancora + a monte: il collo di bottiglia sarà sicuramente il gateway di Internet: a meno che non hai un linea 20Mbps down / 4Mbps up, dopo il 50 client nessuno navigherà +. Con una linea cosi cmq 1000 non li porti, ma questo è un altro discorso.

Quindi già,omesse o meno,mancano dei dati fondamentali.

Lascio perdere al momento discorso autentiche client, guest portal, e gestione caching DNS e latenze senza le quali dopo il 250 client sei ko un' altra volta.

Parte Radio:

L' unica via percorribile è:

punto 1, gateway internet:

UBNT Rocket M5 Titanium con settore da 120° ( apparati scelti per performance di trasporto dati, frequenza ovviamente, e direttività )

punti 2, i 3 pali:

UBNT NSM5 a linkare con la Rocket. E cosi ti porti 100Mbps dove servono in p2mp.

Poi per la distribuzione, sugli stessi pali, grappoli ( cluster ) da 8 NSM2 a raggiera fino a fare 360° tutte in inclinazione distribuita sull' area da coprire dal vicino al lontano.

Se il Palo è alto doppio grappolo ( 16 in tot x palo ) con la parte + alta che va ovviamente a guardare più lontano nel quadrato di competenza.

Rete antenna in switch ( ti conviene prendere degli switch UBNT PoE per non avere molti poe in giro ) da inserire in shelter condizionato e filtrato dall' ingresso della sabbia se no il primo mezzo di caldo ti sei giocato metà struttura.

Cavi a palo Carrier, se no il sole li cuoce dall' interno in una stagione.

Cosi cmq, con 16 x 3 AP a 2.4Ghz, arrivi a poter gestire online fino a 1500 client. Con la metà ( 8 x palo ) fino a 750.

Per le potenze, ci vogliono dei rilievi a terra che confermino i 100mW / mq ovunque, e visto che è una spiaggia, ci vorrà anche la dichiarazione ARPA, quasi sicuramente.

Secondo me, è meglio che questa cosa la fa una Ditta qualificata, perchè le condizioni di installazioni e la casistica particolare richiesta richiedono a mio avviso che questa non sia un installazione da "forum", ma una cosa fatta ad hoc che funzioni sempre e bene, nel rispetto dei limiti e della salute.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a UniFi