Ciao , sull'altro forum ho letto una risposta , sembra che gli ip sulle vlan vengano richiesti dagli Ap quando è abilitato il Captive Portal (o Guest Portal ) , per il redirect, ed in effetti , abilitando il Guest portal ,ho visto che è cosi' (sorry , non utilizzo mai il built-in Captive Portal
)
Ma gli ip sulle "interface vlan" , con Guest Portal abilitato, li vedo comunque solo da ssh , non dal controller
e le richieste Radius , anche se il supplicant tenta l'accesso ad un SSID associato ad una vlan che non è la nativa, viaggiano tra ap(authenticator) e radius server (Authenticator server) sulla untagged, se le credenziali sono corrette , il supplicant viene associato.
Questa è una parte del tcpdupmp sul radius , quando un client tenta l'auth. radius dalla vlan .130, 192.168.192.6 è l'Ap , 192.168.192.1 è il radius server , al client viene poi assegnato l'ip 172.16.1.14
questa parte non mi è chiara
AP su rete di management con VLAN untagged (DHCP su rete 192.168.2.X/24) e rete WIFI sempre su con VLAN 70 tagged 192.168.2.X/24
.....