Roaming Particolare

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Roaming Particolare

Messaggiodi infospa » 24 luglio 2013, 18:21

Ciao a tutti,

Vi espongo il mio problema ho 5 Unifi Outdoor installati in 5 piazzali lontani tra loro collegati in wired che fungono da access point e tutto funziona.

Ora i piazzali sono grandi e pieni di materiale da catalogare con un palamare in wifi la copertura wireless non copre tutto il piazzale, avevo pensato visto che le persone si spostano in macchina di installare un sesto unifi sulla macchina in modo da poter estendere il segnale dove serve, il mio problema è che non riesco ad adottare l'unifi dai 5 già installati, mi rimane isolato.

Ho come versione unifi controller 2.4.4 e gli apparati tutti aggiornati alla solita versione, chiaramente la macchina quando arriva si ferma quindi l'apparato ha tutto il tempo di collegarsi.

E' una cosa possibile da realizzare?

Se riuscissi ad adottare il prodotto riuscirebbe a fare roaming?

Non so se mi sono spiegato
infospa
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 giugno 2013, 11:11

Re: Roaming Particolare

Messaggiodi thema3x » 25 luglio 2013, 10:37

Ciao,

non conosco uni-fi per cui non so darti una risposta certa sul tuo scenario.

Posso però dirti che l' idea sarebbe cmq realizzabile attraverso l' utilizzo sulla macchina di una picom2hp ( o pico 2hp ) in modalità client, in modo che la wifi che non riesci a pescare con il portatile, sia agganciabile mezzo pico ( dovresti avere abbastanza potenza ).

Alternativamente puoi pensare in modo analogo anche una direttiva ( tipo nsm2 ) da puntare verso la posizione dell' ap, questo devi vederlo tu in funzione di quanto sei fuori copertura.

La conf sarà:

STA - Client ( wds ) - BRIDGE e via cavo alla lan ci collegherai il portatile, che a questo punto, sarà un client a cavo a tutti gli effetti.

Puoi usare un inverter per tirare fuori la 240V dalla macchina.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Roaming Particolare

Messaggiodi infospa » 25 luglio 2013, 20:55

Ti ringrazio per la risposta ma il mio problema sta nel fatto che l’ap non mi copre tutto e il personale addetto deve potersi muovere liberamente quindi ho la necessita di un repeater , il problema è che se metto un repeater posso legarlo solo ad un access point per via del mac address e quindi sono fregato, conosci prodotti che si possano configurare come repeater solo con ssid?
infospa
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 giugno 2013, 11:11

Re: Roaming Particolare

Messaggiodi redfive » 25 luglio 2013, 21:35

Ciao , hai fatto l'adopting via cavo prima di farlo in wifi ? Perchè anche se avessi fatto tutto correttamente , ci vorrebbero circa 6 min. prima che il wireless uplink sia operativo
http://wiki.ubnt.com/UniFi_FAQ#Wireless_Uplink_Setup
Ciao
redfive
NetworkSpecialist
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 6 agosto 2011, 23:55
Località: italy

Re: Roaming Particolare

Messaggiodi infospa » 25 luglio 2013, 23:06

si ho fatto tutto ma sembrerebbe collegarsi solo all’ap che ha permesso la prima connessione se sposto la macchina non si connette agli altri, se lo riporto al primo dopo un po si ricollega, secondo te ho sbagliato qualcosa?

si collega agli altri solo se lo faccio manualmente tramite il software.
infospa
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 giugno 2013, 11:11

Re: Roaming Particolare

Messaggiodi redfive » 26 luglio 2013, 13:27

No , direi che non hai sbagliato niente, è propio il sistema che funziona cosi' , non è propiamente un mesh , "sembra" piu' un WDS particolare....comunque viene specificato bene nel doc. postato prima
Go to AP dialog->Configure->Wireless Uplink, select the uplink AP of your choice (click on "Find more" if no uplink AP is shown)
The controller establishes wireless uplink between the selected uplink AP and the island AP. The island AP is now wireless connected and serving.


Una soluzione , partendo da quanto suggerito da thema3x , potrebbe essere quella di usare un AP ( pico ??) in mod. sta-wds e collegarlo via cavo ad un altro AP (altra pico ??) con SSID e canale diverso ( es. se il SSID delgli UniFi è Piazza , questo potrebbe essere Piazza2....) il primo sarebbe un client della rete Piazza ed il secondo fungerebbe da AP puro .....soluzione un pò .... sporca !! ma dovrebbe andare , una volta che nei palmari sono memorizzate tutte e due le reti , a meno che non utilizzi servizi Voip o video-streaming HD , non "dovresti" avere problemi...
ciao
redfive
NetworkSpecialist
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 6 agosto 2011, 23:55
Località: italy


Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron