Connessione due AP UniFi Enterprise Indoor

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Connessione due AP UniFi Enterprise Indoor

Messaggiodi lupino82 » 20 aprile 2013, 14:28

Ciao a tutti,

ho acquistato i due AP in oggetto, e non riesco a farli funzionare come voglio. Attraverso varie guide, video e il Vostro forum, l'ho configurato così:

Faccio il wizard solo con un AP, lo associo alla rete, inserisco SSID e password e il canale, e fin qui tutto ok.
Collego il secondo, faccio la stessa cosa ma non dal wizard ma tramite la console (menu access point), e poi gli stacco la rete lan e gli dico di collegarsi all'altro in wireless. fin qui tutto ok, anche quello senza cavo è in rete via wireless, li pingo tutt'e due.

Il problema è che, non appena io mi sposto in wireless con il portatile, quest'ultimo non mi switcha verso la rete che prende meglio. Io vorrei che non appena entro nel campo dell'altro AP, mi collego sull'altro perchè ha un segnale migliore. Ovviamente se faccio una ricerca tramite inssider, io vedo tutt'e due i mac, tutt'e due i ssid (che sono gli stessi).
Cosa sbaglio?
Grazie del vostro supporto.
lupino82
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 aprile 2013, 14:08

Re: Connessione due AP UniFi Enterprise Indoor

Messaggiodi vespasuper » 20 aprile 2013, 16:13

Scusa ma li hai configurati come due AP, dovresti il secondo UniFi configurarlo come AP Reapeter in WDS associato al primo, credo che cosi il PC si è legato alla prima rete ed il secondo lo vede come un'altra rete.
vespasuper
Beginner
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 3 febbraio 2013, 18:36

Re: Connessione due AP UniFi Enterprise Indoor

Messaggiodi redfive » 20 aprile 2013, 16:53

Ciao , credo che tu non stia sbagliando niente , il roaming è deciso esclusivamente dal client , fino a quando ritiene che l'associazione con un determinato ap è sufficientemente "buona" non lo molla. Su alcune interfacce wireless è possibile variare il valore dell'efficacia roaming , su macchine win dovresti vederlo da propietà>>avanzate.
ciao
redfive
NetworkSpecialist
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 6 agosto 2011, 23:55
Località: italy

Re: Connessione due AP UniFi Enterprise Indoor

Messaggiodi lupino82 » 23 aprile 2013, 2:53

Non trovo l'opzione che mi dici.
La cosa strana è che il segnale arriva a ridursi a 0, ed in quel momento si scollega perchè non ha più campo (e quindi difficoltà di connessione, perdita di ping) e non appena si scollega, ecco che il segnale della rete magicamente torna al massimo perchè c'è l'altro Access point, ed in questo momento si scollega. io voglio evitare ciò, e quindi appena entro nel campo dell'altro voglio che mi passa di access point perchè ha il segnale migliore. con i cisco questo avviene in automatico....

altra cosa....quanto deve essere il segnale tale per cui i due AP (di cui uno è il repeater) sono collegati tra loro in maniera ottimale? dall'interfaccia web io vedo il segnale che vede l'altro, ma a che percentuale deve rimanere in maniera tale che tra di loro si vedano correttamente e non perdano segnale?
lupino82
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 aprile 2013, 14:08

Re: Connessione due AP UniFi Enterprise Indoor

Messaggiodi thema3x » 23 aprile 2013, 20:01

"ma a che percentuale deve rimanere in maniera tale che tra di loro si vedano correttamente e non perdano segnale? "

Tendenzialmente la più alta possibile...non uso UniFi, ma conosco le Pico e i sistemi Airmax e WDS di UBNT.

Di solito quando il segnale scende tra AP-repeater e Ap-repeater al disotto dei -80dBm non c'è una buona ripetizione. Lo stesso può capitare a volte anche con un buon signal ( superiore al - 70dBm ), ma in caso di forte diffrazione radio ( la rete è lenta, perde pacchetti ). Il parametro che fa fede sulle Pico è il CCQ ( % ) molto importante per descrivere ambo le cose in un indice generale della rete. Un CCQ del 90% è discreto, dell' 80% è scarso. Di solito su un buon link oscilla tra 95 e 100 a seconda del carico dati.

Non so se il CCQ è il parametro espresso in Uni-Fi.

Se hai problemi di roaming ( a me con il wds delle pico mai successo ) prova con una qualsiasi app per smartphone a vedere quanto segnale ricevi di ambo le reti mentre ti sposti.

Potrebbero esserci delle zone d' ombra o dei punti in cui ci sono nodi di segnale e uno dei due prevale sull' altro mascherandolo.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Connessione due AP UniFi Enterprise Indoor

Messaggiodi lupino82 » 24 aprile 2013, 12:51

Ho letto che con la versione 3 migliorano il problema del roaming.
lupino82
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 aprile 2013, 14:08


Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron