UniFi+Microtik

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

UniFi+Microtik

Messaggiodi Gagas01 » 27 febbraio 2013, 10:47

Ciao a tutti, sto installando in casa un UniFi con un router Microtik e i miei vicini/amici mi hanno chiesto di poter usare la connessione saltuariamente, per me essendo amici non c'è problema, ho configurato il WiFi per me come utente e poi volevo un consiglio, ho due strade:
1) lascio un accesso come guest per loro pur sempre con chiave di accesso alla rete
2) do una utenza a loro
Non sono un esperto, cosa mi consigliate di fare.
Grazie anticipato per la risposta. :wink:
Gagas01
User

Re: UniFi+Microtik

Messaggiodi thema3x » 27 febbraio 2013, 13:02

Ciao e benvenuto,

purtroppo non sono forte sui due prodotti in oggetto, quindi ti conviene aspettare una risposta + tecnica da qualche altro utente del Forum.

A livello logico, farei una rete guest con password a loro riservata.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Gagas01 » 27 febbraio 2013, 17:13

Grazie per la cortese risposta, una domanda che esula dal mio caso ma mi incuriosisce, gli ospiti tra loro pur avendo la passwrd di accesso, posso avere problemi di sicurezza legata alla condivisione o no? :wink:
Grazie

thema3x ha scritto:Ciao e benvenuto,

purtroppo non sono forte sui due prodotti in oggetto, quindi ti conviene aspettare una risposta + tecnica da qualche altro utente del Forum.

A livello logico, farei una rete guest con password a loro riservata.

Ciao

TheMa3x
Gagas01
User

Messaggiodi thema3x » 27 febbraio 2013, 17:48

Ciao,

con l' opzione client isolation lato AP, cosa che si attiva sempre quando si da un servizio simil-hotspot, i client non si vedono mai tra di loro perchè sono solo in grado di uscire dritti sulla lan dell' apparato e non sulla WLAN. Quello che poi sta sulla LAN ( che di solito fa anche da DHCPserver con autentica radius o simili ) impedirà a sua volta le condivisioni. Lo stesso dicasi nel caso dietro si abbia un semplice modem adsl ( che quindi condivide ): modalità router sull' apparato ubnt che farà da dhcp server radio e client isolation attiva: i client nn si vedono tra loro anche con rete aperta, tanto per capirci.

Al contrario, cioè senza client iso, si vedono nella maggior parte dei casi cmq tra di loro anche se associati ad una rete guest ( a seconda degli apparati e di cosa c'è dietro il sistema funziona + o - bene ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a UniFi