Unifi Roaming

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Unifi Roaming

Messaggiodi walter48022 » 26 marzo 2012, 10:48

Ciao a tutti,
vi scrivo perche' sono un felice possessore di un ubiquiti power ap n. Nella mia casa attuale ho un problema che essendo un po' grande, soprattutto con gli smartphone ho problemi di segnale appena si esce dalla casa. Questo non succede con i portatili, quindi presumo che sia un problema di antenna nei vari iphone e android, che sono decisamente meno performanti rispetto alle antenna integrate dei portatili. A questo punto visto che tutti sti smartphone hanno antenne da ridere, invece di avere un unico AP, vorrei usare l'unifi per mettere piu' AP, in modo tale da ridurre la distanza fra gli smartphone e gli AP stessi ed evitare questo annoso problema. Come si comporta il sistema UNIFI con il roaming fra gli AP? Attualmente in casa ho 6 punti rete sparsi, che confluiscono in un unico switch. Come pc che potrebbe gestire il controller ho un ubuntu 10.04 lts. La casa e' su 2 piani, la mia paura e' sulla gestione del roaming faccia cilecca, cioe' che un iphone dopo che ha agganciato un AP abbastanza vicino poi non si sgancia da quello e si ostina ad usarlo. Ne vorrei mettere uno al pianto tero, uno al secondo piano e uno esterno. Mi interessa sapere nel dettaglio come funziona le gestione del roaming e ovviamente qualche consiglio... grazie a tutti :)
walter48022
User

Re: Unifi Roaming

Messaggiodi Medianet » 24 giugno 2012, 19:10

Ciao Walter,

Il tuo problema è abbastanza noto, lavorando con alberghi e strutture ricettive ci troviamo quasi giornalmente ad affrontare sfide del genere, per quanto riguarda il tema specifico del roaming ti posso dire che funziona molto bene io ne ho montato uno su 4 piani 4AP per piano e ovunque ti sposti c'è segnale disponibile.
Se dai un occhiata al controllete vedi che l'utente quando si sposta si disconnette da un AP e si riconnette ad un altro in modo totalmente trasparente.

Saluti
Medianet
Beginner

Re: Unifi Roaming

Messaggiodi elettrovox » 4 luglio 2012, 14:28

Ciao c'è voce in giro che sul nuovo firmware verra ampliato un controllo di segnale dei client con le soglie minime e timeout per sconnettere i client fuori portata. Voci ok ciao
elettrovox
Expert

Torna a UniFi