Ciao a tutti,
ho bisogno di alcuni chiarimenti riguardo la linea UniFi ed il suo software di controllo.
Premessa: sono un installatore per alcuni provider WISP, alcuni locali ed uno nazionale, mi capita quindi spesso di andare ad installare la connessione in casolari di campagna, agriturismi, ecc.. quindi con aree molto grandi da coprire. Ovviamente il router fornito dal WISP quasi mai serve a coprire tutta l'area, quindi dopo l'installazione andiamo a proporre sistemi per espandere tale rete wifi. Finora ho usato prodotti Mikrotik, ma a causa di alcune difficoltà e troppe bestemmie per la configurazione, spesso con risultati non soddisfacenti, vorrei cominciare a guardare altri prodotti, quindi Ubiquiti . Ho installato molti apparecchi AirMAX con soddisfazione, ma ora sto guardando agli UniFi, che sembrano adatti allo scopo, ma mi sono sorti alcuni dubbi che spiego:
1. Il software: Finora, quei pochi device che ho montato, li ho sempre configurati con il software sul mio PC, dopodichè ho lasciato tutto funzionante. Questo però con un solo AP. Nel caso in cui gli AP siano più di uno, per funzionare CORRETTAMENTE, mi sembra di aver capito che abbiano bisogno che il software rimanga a "girare" su una macchina all'interno della rete. Ho capito male?
2. Cloud KEY: questa serve principalmente a consentire la gestione remota delle apparecchiature UniFi, giusto? E inoltre può far girare il sw, ma mi pare di aver capito che a causa di limitazioni "hardware" non sia la soluzione più adeguata.
Concludendo, Quando ci sono più di un AP collegati, il sw SERVE che giri in locale? Per gestire più AP è necessario anche il Security Gateway? Infine, è importante quale router sta a monte dell'impianto Generalmente gli WISP usano o Fritzbox oppure tutto è demandato direttamente all'antenna, quelli che installiamo noi usano principalmente Cambium e in alcuni rari casi Ubiquiti.
Grazie per l'attenzione, spero possiate aiutarmi a chiarire i miei dubbi.