Ciao a tutti
Vorrei chiedere un consiglio per risolvere un problema di wifi a casa mia.
Brevemente, la situazione è questa:
vorrei prendere un paio di access point per portare il wifi ad un piano inferiore a casa mia. Ho unil router al secondo piano e un cavo di rete che arriva al secondo piano, dove ho uno switch.
Ho da poco conosciuto la marca Ubiquiti e mi sembra di capire possa essere una ottima soluzione per avere qualcosa di qualità ad un prezzo non esagerato.
Il mio interesse è per:
- una soluzione scalabile: un domani potrei voler mettere un altro AP per il piano terra, piuttosto che per il giardino etc
- velocità: ho un NAS (Synology DS415+) in rete. Mi capita di avere parecchi GB (magari 50-100) di fotografie da copiare da portatile a NAS; al momento per fare questo mi attacco col cavo, ma mi piacerebbe poterlo fare senza differenze di velocità in wifi (quindi penso l'unica sia 5GHz per avere la stessa velocità del cavo e del NAS, teoricamente credo sia 1 Gbit)
- mi piacerebbe avere un sistema che gestisce bene lo Zero Hand Off Roaming (spero si chiami proprio così) Non ho esigenze particolari, casa con 4 persone, i dispositivi connessi tra cellulari, tv, pc etc non superano i 10-15.
- vorrei il PoE, uscire dalla presa di rete nel muro e con un unico cavo arrivare all'AP, senza dover avere anche un alimentatore a parte. Non ho ben capito quali modelli mi garantirebbero questa cosa.
Le due domande sono:
- Ubiquiti fa al caso mio?
- Eventualmente posso accoppiare due AP diversi (es il Pro vicino a dove voglio la linea 5GHz a massima velocità, e un secondo AP più economico per coprire il resto)? La gestione di un eventuale utente che si trova in una zona intermedia tra i due AP risulta in ogni caso efficiente o poi l'eventuale cellulare di turno non si disconnette dal segnale "peggiore" per attaccarsi a quello "migliore"?
- è possibile installare il software di gestione sul mio NAS? (quello è sempre acceso)
Grazie a tutti...