Integrazione rete UAP-5 con UAP-AC-M

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Integrazione rete UAP-5 con UAP-AC-M

Messaggiodi interferenza » 1 aprile 2017, 12:24

Buongiorno,
apro questo post per chiedere aiuto nel fugare alcuni miei dubbi, ogni consiglio e suggerimento è ben accetto. :ave:

Vorrei aggiungere ad una rete composta da 2 UAP-OD5, alcuni UAP-AC-Mesh, quindi integrare ad un sistema "molto vecchio" un sistema "molto nuovo"; qualcuno ha già avuto esperienza in merito?
Il mio dubbio principale è la compatibilità tra unifi controller e relativi firmware degli AP, attualmente gestisco gli UAP-OD5 v3.7.21 con controller 5.2.9 (come consigliato da TheMa3x, che ringrazio) ed il sistema lavora bene ma dovrei integrare la rete per altre funzionalità tra cui una rete hotspot dedicata agli ospiti ed una rete privata dedicata alla video-fonia ip; devo aggiornare il controller per gestire correttamente gli UAP-AC-M? Se aggiorno alla 3.7.29.x per la 5.3.8, riesco a gestire ancora correttamente gli UAP-OD5

Attualmente sto provando su un altra rete 2 UAP-AC-M v3.7.28.5442 con controller 5.2.9 e la video-fonia IP (caratteristica fondamentale per la rete che dovrò ampliare), con 2 soli client, sembra reggere bene; ci sono versioni del controller da preferire per ottimizzare questo servizio?

Come ultima domanda, è possibile disabilitare una delle 2 frequenze su AC-M? Devo diffondere il segnale con 2 settoriali (AM‑5G16‑120 e AM-2G15-120) installate sullo stesso palo e vorrei che i 2 AP lavorassero solo sulla frequenza relativa all'antenna su cui sono installati senza interferirsi.

Grazie
interferenza
User

Re: Integrazione rete UAP-5 con UAP-AC-M

Messaggiodi thema3x » 3 aprile 2017, 8:18

Ciao,

"Vorrei aggiungere ad una rete composta da 2 UAP-OD5, alcuni UAP-AC-Mesh, quindi integrare ad un sistema "molto vecchio" un sistema "molto nuovo"; qualcuno ha già avuto esperienza in merito?"

Fortemente sconsigliato .... i motivi sono quelli che citi, ovvero convivenza tra vecchi fw e nuovi sul medesimo controller. Inoltre i mesh sono un un prodotto nuovissimo e non ci sono ancora feedback certi sul buon funzionamento ...

Il consiglio può essere quello di utilizzare due controller separati, per fare delle prove, ed eventualmente in futuro unire tutto in uno unico quando ci sarà certezza del funzionamento.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi interferenza » 4 aprile 2017, 21:37

Grazie per la conferma, mi toccherà fare da cavia con i nuovi mesh ed abbandonare i vecchi UAP-O.

Speriamo i firmware non siano disastrosi...
interferenza
User

Messaggiodi thema3x » 5 aprile 2017, 8:49

:hide:

Testare sempre prima di mettere in produzione !!!

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a UniFi