Buongiorno a tutti, ho da pochi giorni sostituito i miei due AP Unifi UAP con due nuovi Unifi AC Lite.
Siccome ho la necessità di movimentare grosse quantità di dati dagli smartphone e dai notebook(win10) di famiglia verso un nuovo nas che sono prossimo ad acquistare, ho deciso di sostituire i due UAP 2,4Ghz con gli Unifi AC Lite dual band. Ho anche sostituito la scheda wifi di un notebook con una nuova Intel AC 7260 dual band con bluetooth integrato.
Il notebook a circa 4/5 mt. dall'AP si connette a 780/866 Mbps. I due smartphone (Zenfone2 e OnePlus One a 433Mbps).
Facendo delle prove di trasferimento su samba dal notebook verso un pc con SSD collegato via cavo non supero i 40/45 MByte/s (320/360Mbps), addirittura Iperf verso un altro pc con linux installato mi restituisce valori ancora più bassi (250/300Mbps).
Gli smartphone ancora peggio, entrambi non superano i 18/20Mbps, rendendo i trasferimenti in rete lentissimi.
La mia domanda è... perchè?
Va bene che 866Mbps e 433Mbps sono valori teorici, ma qui mi sembra che il notebook trasferisca a meno della metà della velocità teorica, gli smartphone invece proprio non me lo so spiegare perchè vanno cosi piano, ho provato sul notebook a variare qualche parametro di windows (autotuning level e a rimuovere il 20% di banda riservata al sistema), ho anche modificato alcuni parametri della scheda wifi Intel ma senza grossi risultati, ho guadagnato qualcosina ma i trasferimenti erano diventati instabili, partivano a razzo da dopo qualche secondo avevano un calo di prestazioni e si fermavano completamente, bloccando la connessione wireless sul pc, ripristinale solo riavviando o disattivando la scheda e riattivarla.
Non so proprio da dove derivi il problema, Notebook, Smartphone, Unifi AC, PC che uso per il trasferimento dei file ?
Premetto che i cavi di rete sono tutti cat. 5e e 6, switch gigabit, schede di rete wired gigabit.
Avete qualche idea?
Grazie
Andrea