Ciao,
le antenne si sono prese tutte (tranne una) il canale 1 anche se sono impostate su AUTO
In teoria dovrebbero utilizzare i canali maggiormente liberi, individuati in autonomia in una scansione radio durante il boot: detto questo, ricorda che ogni AP utilizza 2 canali ( nel tuo caso 1+5 a memoria - il secondo è di estensione al primo da 20Mhz ) e che gli AP in wireless uplink ( con i rispettivi medesimi cablati ) ne utilizzano altrettanti "hidden" ( ovvero nascosti ) per il trasporto sotto cifratura del traffico radio to radio. Nel tuo caso potrebbe utilizzare ( sempre a memoria ) 3 e 7. Ecco quindi che gli eventualmente maggiormente occupati e non selezionati potrebbero stare dal 8 al 13: ti torna per caso ? hai fatto una scansione radio per verificare effettivamente lo spettro in più punti del plant / building ?
- la copertura del segnale è ben al di sotto dei 300 mt dichiarati (le distanze tra un AP WIRED a l'AP WIRLESS abbinato è di circa 120 mt).
La distanza commercialmente dichiarata si riferisce al dispositivo a massima potenza ( 28dBm gain + 5dBi antenna = 33dBm, ovvero 2W EIRP ). Il limite di potenza radio a 2.4Ghz normato ITA ( a cui il device si adegua automaticamente in base al country selezionato ) è di 100mW EIRP, ovvero 20dBm, quindi 15dBm gain + 5dBi radio.
Ecco quindi che la copertura, si dimezza, al dimezzarsi della potenza erogata: regolare !
- anche se mi trovo sotto copertura e nelle vicinanze (10 mt) di un AP O, i db sono di circa -84 e conseguentemente le performance sono pessime.
Questo può dipendere da diversi fattori come (es) le interferenze presenti nell' area generate da terze parti (es altri AP); tuttavia presumo che il problema possa derivare da un errato ROAMING del device, il quale resta agganciato all' AP più lontano, Per verificare questa condizione prova a collocarti nei pressi dell' AP soggetto a test e ad accendere solo li l interfaccia radio del client.
- vorrei capire se c'è qualche impostazione da cambiare con cui possiamo migliorare la situazione oppure se ci sono delle antenne opzionali da mettere sugli AP per ampliare il segnale ...
Opzionalmente sugli OD+ puoi montare le omnidirezionali airmax, es AMO-2G-13 (
https://dl.ubnt.com/datasheets/airmaxom ... ds_web.pdf) con gain antenna decisamente maggiori ( che vanno cmq suggeriti all' AP per l' adeguamento al livello di emissione complessivo massimo ammesso ) le quali cmq sono in grado di offrire prestazioni di copertura decisamente migliori.
Nonostante la potenza massima erogata sia poi la medesima ( 20dbm EIRP ), devices con maggiori gain nativi di antenna offrono prestazioni multiple rispetto a quelli con guadagno nativo di antenna proporzionalmente inferiore; nel tuo caso es. come da pratica teorica, passando da una 5dBi ad una 13dBi ( sempre a parità di 20dBm EIRP massimi erogati ) avrai al punto di prelievo campione ( tra prima e dopo ) almeno +6dBm di differenza di segnale, ovvero linearmente quattro volte tanto di copertura in + rispetto a prima.
Potresti prenderne una, provarla, e poi eventualmente replicare la cosa sulle altre se funziona. Almeno sulle OD+ in wireless uplink lo valuterei.
Ciao
TheMa3x