Buongiorno, mi scuserete se sarò approssimativo (e lungo) nella descrizione ma è la prima volta che utilizzo i prodotti UniFi.
Descrivo l'ambiente per poi chiedervi un paio di consigli/informazioni.
Sono statto contattato dal una piccola società a cui alcuni anni fa era stato messo in funzione un sistema UniFi con una 7/8 AP per poi sparire nel nulla.
Gli utilizzatori lamentano una certa lentezza nella navigazione. Inoltre spesso i dispositivi (in genere smartphone) vengono disconnessi per time-out internet.
Ovviamente la rete LAN e l'ADSL funzionano senza nessun problema.
La configurazione è:
n. AP Firmare Version 2.4.6.2178
1 Server Version 2.4.6 (Windows XP SP3 - IE8)
Ho preso tre AP che erano stati staccati per effettuare un test e per conoscere il prodotto.
Ho effettuato il download dell'ultima versione del software di controllo (Version 4.7.5) ed ho seguito la configurazione iniziale proposta dal sistema.
Problema 1) all'accensione uno degli AP non effettua il normale ciclo di avvio (luce gialla lampeggiante). La luce verde rimane fissa da subito e non sono riuscito ad effettuare un ripristino alle impostazioni iniziali.
E' da buttare? Posso tentare qualche strada per un ripristino?
Problema 2) il PC non vedeva gli altri due AP (che avevo restorato alle impostazioni iniziale e che avevo aggiunto alla rete attraverso il controller.
Ho pensato che fosse la versione di firmware vecchia ed ho cercato di aggiornarla attraverso il controller. Partiva la fase di aggiornamento ma poi l'AP rimaneva disconnesso con la luce gialla lampeggiante.
Su alcuni blog ho trovato l'indicazione per effettuare un aggiornamento offline.
Con Winscp ho copiato il file del firmware nella cartella tmp e con putty ho eseguito il comando di aggiornamento.
Per un AP è andato bene ed adesso il PC lo vede, si connette e naviga tranquillamente in internet.
Il secondo AP invece si è spento ( o si è riavviato e si è spento al riavvio) e non si riaccende più. All'inserimento del plug si accende la luce gialla per una frazione di secondo e poi nulla più.
Ho letto che il problema potrebbe essere dovuto a firmware corrotto. Avete qualche indicazione da potermi dare?
Grazie per tutte le indicazioni che vorrete darmi
Anto