Buona sera, dopo aver aquistato la Unifi ApPro per creare una rete con 2 ssd e rispettivi subnet diverse una privata una guest, mi sono accorto che la ApPro non routing perciò gli ospiti possono vedere la rete privata. Adesso ho acquiatato anche il router EdgeRouter X per creare un dhcp diverso su una vlan id.
Quello che a me serve è creare in un locale una rete interna per palmari e wifi privata che acceda al pc delle comande, ed una rete guest che possa navigare solo in internet e non accedere alla rete privata. Ho configurato tutto per la rete privata e funziona corretamente, quando provo a configurare la rete guest questa non genera purtroppo nessun ip.
la mia rete ha unrouteradsl 192.168.0.1
il router EdgeRouter X 192.168.1.1
Nel ApPro ho creato una network privata corporatecon subnet 192.168.1.1/24 dhcp disable
ancora in ApPro ho creato una network ospiti guest subnet 192.168.16.1/24 dhcp disable vlan 10
ho creato poi le rispettive wifi dove in quella con ssid ospiti ho dato vlan 10
nel router EdgeRouter X usando il winzard wan+2lan2 ho configurato la lan interna per managment e navigazione privata abilitanto dhcp e One Lan
poi per la guest ho abilitato un altro DHCP server 192.168.16.0/24 ho creato una vlan 10 su eth03 dove collego la lan del ap e alla vlan eth03.10 ho dato indirizzo 192.168.16.1/24 nella tabella di routing vedo
Yes 192.168.16.0/24 eth3.10 connected Yes
credevo che dovesse gia funzionare ma sicuramento ho omesso o sbagliato qualcosa.
Grazie per ulteriori info