Per inviare delle comande che peseranno pochi Kb onestamente non credo si creino affatto dei colli di bottiglia, se è un locale al coperto installerei delle UniFi Long Rage in buona quantità (io ne prenderei una ogni 50 possibili utenti)!
Collegati come anche Red ti consiglia con un ToughSwitch da 8 porte così ti elimini il problema degli alimentatori e del relativo spazio!
Poi crei due reti Wireless una per i clienti e una per il personale direttamente dal pannello di Unifi, definirai poi come Guest la rete per i clienti magari assegnando un limite di banda per ogni utente! Onestamente nasconderei anche SSID della rete del personale per evitare di creare della confusione! (Utonto: "Come mai non riesco ad accedere alla rete RistorantePincoPallo_Personale?!")
Comunque il vero collo di bottiglia che per me avrai e che dovrai gestire con molta attenzione è verso la rete internet e non nella LAN locale! Di quale connessione ad internet disponi per garantire a 400utenti la navigazione?! Una 400Mb se consideri di dargli 1Mb di banda ciascuno?!
Ok, ammettiamolo avere 400Mb/s di banda costa una sproposito e dubito che un ristorante possa permettersi di acquistare tale banda!
Quindi bisogna gestire al meglio questo fattore!
Certamente non avrai mai 400utenti collegati (se 400 sono i coperti totali), metti che ne avrai solo 100 connessi ma sono comunque tanti per una DSL da 20Mb, potresti iniziare a gestirli con una VDSL da 50Mb assegnandoli 2Mb/s a ciascun client che è ormai la banda minima per avere un buona qualità di navigazione!
Una buona idea per "tamponare" il limite di banda è quello di usare Trasparent Proxy e di cashare le pagine maggiormente viste dagli utenti (
http://www.squid-cache.org)! Squid che può essere implementato anche su Pfsense così da integrare anche un firewall!