Salve,
ho implementato nella mia scuola la distribuzione wifi tramite una ventina di Picostation convertiti a UniFi. Fino ad oggi, il controller girava su Linux ed usava WPA2/proxyserver/IP statici.
Ora sto procedendo alla migrazione su Windows 7 pro e accesso di tipo Guest Portal. Il DHCP è gestito direttamente dal router installato dall'ISP. Gli AP mantengono gli IP statici, mentre, per praticità, tutti gli "aggeggi" che si connettono acquisiscono i dati di connessione via DHCP.
La migrazione procede senza troppi problemi importando gli AP e tutto il resto da un backup ottenuto dal controller su Linux (2.9.3) sul nuovo controller Win (3.2.7).
Controllando gli accessi, ho notato che un paio di guests, dei quali per il momento conosco solo il MAC, pur risultando NON AUTORIZZATI, hanno svolto un traffico di qualche decina di M (30/40 in download 10/15 in upload).
Mentre vedo che, solitamente, chi viene "agganciato" dal Guest Portal, utilizza solo qualche decina di K.
Mi chiedo se tale traffico è, effettivamente, traffico web esterno, oppure se si tratta di qualche "smanettone" che insiste nell'apertura del Guest Portal, magari tentando la fortuna con numeri di voucher a caso. Dall'entità del traffico sarei più propenso a pensare al primo caso.
Certo potrei bloccare il MAC, ma prima di farlo vorrei capire cosa stia succedendo.
Chiedo suggerimenti e consigli, grazie!